56 Lötschberg-Panoramaweg

Tappa 1, Kiental–Kandersteg

etappe-01249

Lötschberg-Panoramaweg

Percorso in cresta prealpino da Kiental a Kandersteg. Il percorso segue sopra la valle del Kander fra boschi e pascoli alpini; splendide vedute sui treni della ferrovia del Lötschberg che, come modellini, sfrecciano attraverso la Kandertal.
La Kiental è una delle grandi vallate laterali della valle della Kander nell'Oberland bernese ed è circondata da un patrimonio naturale e culturale incontaminato. Nella località di Kiental c’è anche il punto di partenza della seggiovia per Ramslauenen. Da Reichenbach, nella valle della Kander e all'ingresso della Kiental, transitando dall’omonimo villaggio e seguendo la linea AutoPostale più ripida d’Europa, si giunge alla Griesalp: nella gola di Pochten si deve affrontare una pendenza che raggiunge il 28%. Strada facendo si passa da una splendida vallata a selvagge alte montagne.

Il sentiero escursionistico inizia nei pressi della stazione a valle della seggiovia di Kiental. I primi 500 metri di dislivello, che si percorrono in un’ora e mezza, sono molto faticosi. Una volta giunti a Ramslauenen, si tocca anche il punto più elevato. Un bel sentiero attraversa poi il bosco Horewald. Poco dopo, sopra Chüeweid, si ammira la valle della Kander: a sinistra del monte Niesen, con la sua ripida ferrovia a cremagliera, si palesa un'impressionante vista caratterizzata dai treni della Lötschbergbahn (o ferrovia del Lötschberg). Dritto davanti a voi potete ammirare una parte del lago di Thun, mentre a destra dominano i fianchi erbosi del monte Beatenberg con la ripida parete del Niederhorn. Proseguendo lungo sentieri variegati, nonché tra brevi tratti nei boschi e nei pascoli, si arriva a Schlafegg dopo circa due ore.

Poco prima della conca del Bundergraben, c’è un passaggio ripido ben protetto da funi. Il percorso si fa ancora più piacevole dopo lo splendido focolare dell’appena citato avvallamento e si addentra in una foresta di conifere prima di proseguire su una strada asfaltata e sterrata. Si gode nuovamente di una splendida vista sui binari e sui convogli della ferrovia del Lötschberg che attraversano la valle della Kandertal e ricordano un trenino giocattolo. A causa della pendenza, la ferrovia compie due grandi curve intorno alle antiche rovine del castello di Felsenburg. Si procede in discesa lungo sentieri forestali e, circa un chilometro prima di Kandersteg, si attraversa il fiume Kander. Questo corso d’acqua di 47 km sgorga dal ghiacciaio Kanderfirn e s’immette nel lago di Thun, le cui acque scorrono poi nel fiume Aare. Il nome Kander deriva dalla parola celtica «kando», che significa «bianco» o «lucido», e dà un'idea della torbidità in parte brillante causata dalle acque di fusione del ghiacciaio. Seguendo il corso del fiume si giunge a fine tappa, nei pressi della stazione ferroviaria di Kandersteg.

20 km
medio (sentiero di montagna) | difficile

Gestione della segnaletica
La segnaletica è gestita dall'associazione cantonale per i sentieri escursionistici su incarico del cantone.
Berner Wanderwege

Località

Kiental
Kandersteg

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.