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Lorzentobel – ponti
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Lorzentobel – ponti
Materiali e strutture più efficienti consentono di realizzare collegamenti più brevi e con maggiore capacità di carico. Nella gola Lorzentobel più che in qualunque altro luogo, essi sono il simbolo della libertà dalle limitazioni del passato.
La scoscesa gola Lorzentobel è da sempre un grosso ostacolo per il collegamento fra i Comuni montani e delle valli del Canton Zugo. Qui l’evoluzione tecnologica ha permesso di superare non solo fiume ma pure vallate.
La prima testimonianza di un ponte sulla Lorzentobel risale al 1531. Nel 1759 la costruzione, ormai pericolante, fu sostituita dall'odierno ponte in legno coperto e, al contempo, lo scosceso sentiero di accesso venne ampliato per viaggiatori a piedi, a cavallo e con il carro.
L'introduzione, nel XIX secolo, di requisiti di edilizia stradale più rigorosi rese necessaria una nuova concezione, dopo il 1860, del complesso. Il progetto definitivo del ponte stradale del 1910, ispiratosi alla «Russeiner Brücke» delle Ferrovia retica, estremamente ardito in termini di snellezza e altezza, univa abilmente stile architettonico contemporaneo ed archi di forma tradizionale e prevedeva l'utilizzo della pietra.
Solo con l'avvento della tecnica di precompressione è stato possibile costruire un ponte di valle con un tracciato liberamente scelto e ottimale, che attraversa la gola con pochi piloni intermedi. L'elegante ponte del 1985 è la via più breve che collega Zugo alla valle Ägerital. Il tracciato di lunghezza impressionante attraversa gole in diagonale.
La prima testimonianza di un ponte sulla Lorzentobel risale al 1531. Nel 1759 la costruzione, ormai pericolante, fu sostituita dall'odierno ponte in legno coperto e, al contempo, lo scosceso sentiero di accesso venne ampliato per viaggiatori a piedi, a cavallo e con il carro.
L'introduzione, nel XIX secolo, di requisiti di edilizia stradale più rigorosi rese necessaria una nuova concezione, dopo il 1860, del complesso. Il progetto definitivo del ponte stradale del 1910, ispiratosi alla «Russeiner Brücke» delle Ferrovia retica, estremamente ardito in termini di snellezza e altezza, univa abilmente stile architettonico contemporaneo ed archi di forma tradizionale e prevedeva l'utilizzo della pietra.
Solo con l'avvento della tecnica di precompressione è stato possibile costruire un ponte di valle con un tracciato liberamente scelto e ottimale, che attraversa la gola con pochi piloni intermedi. L'elegante ponte del 1985 è la via più breve che collega Zugo alla valle Ägerital. Il tracciato di lunghezza impressionante attraversa gole in diagonale.
Materiali e strutture più efficienti consentono di realizzare collegamenti più brevi e con maggiore capacità di carico. Nella gola Lorzentobel più che in qualunque altro luogo, essi sono il simbolo della libertà dalle limitazioni del passato.
La scoscesa gola Lorzentobel è da sempre un grosso ostacolo per il collegamento fra i Comuni montani e delle valli del Canton Zugo. Qui l’evoluzione tecnologica ha permesso di superare non solo fiume ma pure vallate.
La prima testimonianza di un ponte sulla Lorzentobel risale al 1531. Nel 1759 la costruzione, ormai pericolante, fu sostituita dall'odierno ponte in legno coperto e, al contempo, lo scosceso sentiero di accesso venne ampliato per viaggiatori a piedi, a cavallo e con il carro.
L'introduzione, nel XIX secolo, di requisiti di edilizia stradale più rigorosi rese necessaria una nuova concezione, dopo il 1860, del complesso. Il progetto definitivo del ponte stradale del 1910, ispiratosi alla «Russeiner Brücke» delle Ferrovia retica, estremamente ardito in termini di snellezza e altezza, univa abilmente stile architettonico contemporaneo ed archi di forma tradizionale e prevedeva l'utilizzo della pietra.
Solo con l'avvento della tecnica di precompressione è stato possibile costruire un ponte di valle con un tracciato liberamente scelto e ottimale, che attraversa la gola con pochi piloni intermedi. L'elegante ponte del 1985 è la via più breve che collega Zugo alla valle Ägerital. Il tracciato di lunghezza impressionante attraversa gole in diagonale.
La prima testimonianza di un ponte sulla Lorzentobel risale al 1531. Nel 1759 la costruzione, ormai pericolante, fu sostituita dall'odierno ponte in legno coperto e, al contempo, lo scosceso sentiero di accesso venne ampliato per viaggiatori a piedi, a cavallo e con il carro.
L'introduzione, nel XIX secolo, di requisiti di edilizia stradale più rigorosi rese necessaria una nuova concezione, dopo il 1860, del complesso. Il progetto definitivo del ponte stradale del 1910, ispiratosi alla «Russeiner Brücke» delle Ferrovia retica, estremamente ardito in termini di snellezza e altezza, univa abilmente stile architettonico contemporaneo ed archi di forma tradizionale e prevedeva l'utilizzo della pietra.
Solo con l'avvento della tecnica di precompressione è stato possibile costruire un ponte di valle con un tracciato liberamente scelto e ottimale, che attraversa la gola con pochi piloni intermedi. L'elegante ponte del 1985 è la via più breve che collega Zugo alla valle Ägerital. Il tracciato di lunghezza impressionante attraversa gole in diagonale.