994 Bois et Combes de St-Cergue Bike

Bois et Combes de St-Cergue Bike

St-Cergue–St-Cergue

Galleria fotografica

Questo circuito di media difficoltà parte dal villaggio di St-Cergue e conduce fino a La Givrine attraverso boschi e pascoli e, in particolare, attraverso il Parc Naturel Régional Jura Vaudois. Nel ritorno si attraversano le belle combe del nord, fino al villaggio.
La prima parte di questo itinerario di scoperta del Giura e della regione di St-Cergue percorre boschi e pascoli. Partenza dal villaggio, si passa sulle piste di sci per raggiungere il quartiere di Guinfard, con i suoi tipici chalet con vista sul Lago Lemano. Si giunge in seguito a l'Archette, primo dei numerosi pascoli che, ciascuno con le proprie mucche, partecipano alla celebre Désalpe in autunno. Seguono gli alpeggi di Couvaloup de St-Cergue e della Trélasse. Si giunge infine sulla piana della Givrine, sito frequentato in inverno per la pratica degli sport nordici.

La seconda parte del percorso permette di scoprire delle combe e delle fattorie tipiche del Giura, con le torbiere e i particolari pini a cima multipla, nonché il magnifico Parco Naturale Regionale del Giura Vodese. A partire da Combe Grasse, si può operare una deviazione e passare allo chalet d'alpeggio delle «Frutières de Nyon» e assistere così alla fabbricazione del formaggio (il mattino), oltre ad approfittare di un magnifico panorama sul bacino del Lemano. La discesa permette di scoprire le fattorie della Prangine, si attraversa Borsattaz e si arriva in paese.

Asfalto: 7 km
Pavimentazione naturale: 9 km
di cui single trail: 1 km
facile | facile

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: St-Cergue - Couvaloup-de St-Cergue - La Givrine - St-Cergue

Office du Tourisme de St Cergue

Arzier

Fromagerie des Fruitières de Nyon
Sommet de la Dôle

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.