707 Jurassic Bike

Jurassic Bike

Porrentruy–Porrentruy

Galleria fotografica

Un tempo, la Svizzera era lambita dal mare. Dopo 150 milioni di anni, ciò che resta sono impronte pietrificate di dinosauri. Queste sono visibili durante il tour Jurassic Bike. Ma impressionante è anche il paesaggio di questa regione poco nota del Giura.
Dal centro di Porrentruy si segue la segnaletica del percorso per mountain bike, superando la località di Courtedoux e l'autostrada. Subito dopo il sottopassaggio ci si trova in una sorta di «Jurassic Park». Qui sono state rinvenute non meno di 14'000 impronte pietrificate di dinosauri. Circa 150 milioni di anni fa, infatti, fino a qui arrivava il mare giurassico e le impronte sono quel che rimane delle passeggiate dei sauri sulla spiaggia.

Sul percorso per mountain bike si prosegue alla volta di Chevenez, per poi raggiungere la Vacherie Roche-d’Or e il Col de Montvoie. Qui ci si trova sull'ultima propaggine del Giura mentre, un po' più a nord, iniziano i Vosgi. Dal Col de Montvoie si pedala in discesa sul percorso ufficiale, lungo strade forestali che scendono a Fontenais, alla periferia di Porrentruy.

Dal Col de Montvoie vale la pena allungare il tour con un circuito aggiuntivo verso Saint-Ursanne sul fiume Doubs. La località si raggiunge percorrendo le stradine forestali (non esplicitamente contrassegnate come tour per mountain bike) che scendono a Ocourt e seguendo la sponda meridionale del Doubs verso Saint-Ursanne. Il paesino, con le sue case medievali, è una delle località più pittoresche del Giura. Imboccando la stradina che attraversa il Col de la Croix e proseguendo lungo i sentieri sterrati che passano davanti alla Vacherie Mouillard, si torna quindi sul percorso Jurassic segnalato.

Asfalto: 18 km
Pavimentazione naturale: 22 km
di cui single trail: 7 km
facile | medio

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Porrentruy–Chevenez–Roche-d'Ore–Porrentruy

Avvertimenti

Gite con la e-Mountainbike
I percorsi sono stati registrati dalle organizzazioni turistiche come percorsi espressamente concepiti per la eMTB. Non presentano aspetti tecnici troppo difficili, non comportano alcun passaggio con MTB a spalla, solo brevi passaggi a spinta, e sono percorribili con una sola carica di batteria (max 1000 -1200 metri di dislivello). Informazioni specifiche in materia di e-Mountainbike le trovate sul sito
www.juratourisme.ch

Porrentruy

Préhisto-parc and caves
JURASSICA Museum

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.