636 Ochsenalp - Churer Joch

Ochsenalp–Tschiertschen

Arosa–Arosa

Ochsenalp–Tschiertschen

Superbo itinerario alpino attraverso dei magnifici paesaggi. Si snoda lungo il sentiero panoramico con vista sullo Schanfigg e sull'Ochsenalp. Segue un'emozionante discesa su strade forestali fino a Molinis. Il finale è particolare: si devono affrontare più di 800 metri di dislivello per raggiungere Arosa.
Da Arosa prenderete la direzione di Ochsenalp. Il cammino vi porterà a Roten Tritt passando per Prätschli su dei sentieri forestali. La vista su tutta la valle di Schanfigg è unica e sarete tentati ad ogni istante di fare una pausa per una foto. Seguono lievi discese attraverso estesi pascoli alpini fino all'Ochsenalp. Nel rifugio locale si servono prodotti della regione e piatti classici grigionesi.

Infine proseguirete su dei percorsi forestali dove le piste sono più ripide, ma non più difficili. È sempre possibile ammirare la natura selvaggia, che ci accompagna fino a Tschiertschen. Chi rinuncia a una sosta all'Ochsenalp, ha la possibilità di gustare i prodotti grigionesi fatti in casa dai pastori della malga di Tschiertschen. Come alternativa alla discesa verso Molinis, è possibile impostare il percorso sullo Churer Joch, ma unicamente per i ciclisti mountain bike avanzati.

Arrivati a Molinis, un affascinante piccolo villaggio della valle di Schanfigg, vi resterà da percorrere la pista finale con i suoi 800 metri di dislivello passando per Litizirüti e la diga fino ad Arosa. Questa pista molto bella, quasi interamente nella foresta, vi offrirà una pura atmosfera da ciclista mountain bike e metterà a prove le vostre gambe, già stanche, fino all'arrivo. Per quelli che preferiscono rinunciare a questo dislivello finale, è possibile ritornare comodamente ad Arosa prendendo le linee ferroviarie Retiche dalla gara di St Peter/Molinis.

Asfalto: 8 km
Pavimentazione naturale: 24 km
di cui single trail: 0 km
medio | medio

Attenzione: nei tratti in quota, possibile presenza di neve anche nei mesi estivi.

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Arosa–Ochsenalp–Churer Joch–Molinis–Arosa

Avvertimenti

Avvertimento
Per il ritorno ad Arosa è possibile utilizzare anche la Ferrovia Retica da Molinis o Litzirüti.

Arosa Tourismus

Viadotto di Langwies
Untersee Arosa
Pumptrack Arosa

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.