560 Grenchen Bike

Grenchen Bike

Grenchen, Chappeli–Grenchen, Chappeli

Galleria fotografica

La zona meridionale ai piedi del Giura è sempre ricca di sorprese. I boschi di Grenchen, pur essendo poco appariscenti, custodiscono un eccezionale tour per mountain bike, che si distingue per i single trail fluidi ed è adatto a biker provetti come pure ai dilettanti.
Il giro circolare inizia al ristorante Chappeli vicino alla cappella Allerheiligen (Ognissanti), poco sopra Grenchen. Da qui si gode una magnifica veduta panoramica su Grenchen, sul Witi e sulla zona dell'Altopiano. La cappella è anche nota come sito energetico, quindi: fate il pieno di energia prima d’iniziare l’escursione.

Dopo avere scaldato i muscoli sul tratto che conduce al rifugio Holzerhütte, si sale lungo stradine forestali fino a un incrocio a 690 metri di altitudine. Dove ora il Grenchenberg si fa decisamente più ripido, si segue lo splendido single trail che riporta in direzione di Allerheiligen. Qui, generalmente, di escursionisti se ne vedono pochi. Per questo, i numerosi omini di pietra lungo il percorso fanno le veci di spettatori.

In seguito, per alcuni metri si segue nuovamente il tratto dell’andata, ma poi si sale fino a raggiungere una radura sopra Romont. Il punto più alto del percorso è stato raggiunto. Un divertente single trail costeggia ora il limitare del bosco e, più avanti, scende attraverso il bosco Lengnauwald. Questo rappresenta la ciliegina sulla torta di questo breve ma divertente percorso circolare, perché, come si sa, le cose brevi sono anche le più intense. Quando un percorso non è troppo lungo, inoltre, si ha più tempo per una sosta in una locanda e, per pura coincidenza, il tour termina proprio al ristorante Chappeli. Alla salute!

Asfalto: 2 km
Pavimentazione naturale: 11 km
di cui single trail: 5 km
medio | medio

Andata / ritorno Grenchen, Holzerhütte
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Grenchen, Chappeli–Vorberg–Romont–Grenchen, Chappeli

Andata / ritorno Grenchen, Holzerhütte

Berggasthof Untergrenchenberg
Seeland Camp / Campingplatz mit Schwimmbad
Meinisberg

Il giardino dei massi erratici
Velodrome Suisse / BMX e pump track

Nuotate

Piscina Grenchen

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.