545 Grächen Loop

Grächen Loop

Grächen–Z'Seew–Bärgji–Grächen

Grächen Loop

Il «Grächen Loop» è un itinerario all-mountain intorno al villaggio di Grächen e combina single trail facili con tratti in ampi sentieri. I ciclisti ammirano un lago da sogno, il bosco di Grächen con i suoi canali d’irrigazione, una splendida alpe e la vista su Barrhorn e Weisshorn.
In quota, sopra la valle di Zermatt, su una terrazza soleggiata esposta a sud-ovest, si trova il villaggio montano di Grächen. L’itinerario inizia nel centro del paese, sfiora la stazione a valle Hannigalp e prosegue su una strada sterrata. Dopo avere attraversato il canale d’irrigazione Drieri, si svolta poco prima del Ritigrabe. In questo tratto si attraversa poi il canale d’irrigazione Chilcheri. A Grächen ci sono complessivamente quattro di queste condutture a cielo aperto, che anticamente, ma anche nostri giorni, servivano per l'irrigazione di pascoli e campi. Il percorso prosegue in salita lungo la strada sterrata fino alla prima discesa impegnativa dal punto di vista tecnico e, poco dopo, si arriva al piccolo lago di Grächen, che, con la sua magnifica vista sul Weisshorn, invita a trascorrere dei piacevoli momenti: in particolare, nelle calde giornate estive si trasforma in una «piscina per grandi e piccini».

Si procede in lieve salita fino al bivio di Äbnet, per poi proseguire lungo un piacevole trail attraverso il fitto bosco di Grächen fino a poco prima della Bärgji-Alp con la sua tradizionale osteria. Vale la pena fare una corroborante pausa: sul versante opposto della valle si osservano numerose cime di 3000 e 4000 metri. Il Barrhorn, la più alta vetta escursionistica priva di neve in Europa, e la parete del Weisshorn sono particolarmente suggestivi.

Poco dopo la stazione a valle «Grächen Bärgji» il sentiero svolta a sinistra. A «Titter» è possibile scendere a Kalpetran lungo un trail di enduro variegato e scorrevole. L’itinerario qui descritto segue un piacevole trail che si snoda alternativamente in prati e attraverso il bosco fino al punto di partenza a Grächen.

Asfalto: 3 km
Pavimentazione naturale: 7 km
di cui single trail: 3 km
facile | facile

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Grächen – Z'Seew – Bärgji – Grächen

Touristische Unternehmung Grächen AG

Grächen

Il sentiero Ravensburger
Augstbordpass: Bagno in acque ghiacciate

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.