446 Murtera Bike

Murtera Bike

Ardez–Ardez

Murtera Bike

Percorso panoramico ad anello in altitudine da Ardez passando per glialpeggi di Murtera Dadoura e Sura fino al villaggio di Schellen-Ursli a Guarda. La vista sulle grandiose Dolomiti della Bassa Engadina e la flora ricca di specie di queste altitudini sorprendono a ogni passo.
Ardez è un tipico villaggio dell’Engadina. Nel mezzo di imponenti fattorie dalle facciate dipinte e decorate, il percorso si immette in una pista ciclabile. I biker attraversano in salita un vario paesaggio alpino, fino ad arrivare al maggengo di Munt. L’insediamento si trova su una terrazza soleggiata esposta a sud con vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina.

Dal limite del bosco la flora in estate si presenta particolarmente ricca e colorata – ripagando per le fatiche della salita fino ai 2.142 m di Murtera Dadoura. Presso l’alpeggio, dove è stato girato il film di Schellen-Ursli («Una campana per Ursli»), si prosegue presto in discesa. Il percorso diventa un vero e proprio trail da favola: lungo il fianco del Piz Cotschen ammiriamo la magnifica vista verso le imponenti cime del lato opposto della vallata. Raggiungiamo l’Alp Sura (2.117 m) all’inizio della Val Tuoi.

Seguiamo il single trail attraversando prima i pascoli alpini. Poi si prosegue lungo un rado bosco di larici scendendo fino a Guarda (1.654 m), patria di Schellen-Ursli. Le belle case con le loro maestose porte a volta, i bovindi e le decorazioni, valgono sicuramente una sosta. Nel 1975 Guarda ha ricevuto il premio Wakker per la cura e il mantenimento dell’immagine del paese. Il ritorno ad Ardez avviene poi comodamente sulla strada priva di traffico motorizzato lungo il paesino di Bos-cha.

Asfalto: 11 km
Pavimentazione naturale: 5 km
di cui single trail: 2 km
facile | medio

Attenzione: nei tratti in quota, possibile presenza di neve anche nei mesi estivi.

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Ardez–Mundaditsch–Murtera Dadoura–Guarda–Ardez

Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG

Lavin

La patria di Schellen-Ursli
Centro Storico e Castel Steinberg

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.