409 Furka Bike

Furka Bike

Andermatt–Realp–Tiefenbach–Rotenberg–Andermatt

Furka Bike

Il Furka Höhenweg, nel linguaggio locale detto anche "Urschner Höhenweg", è un trail panoramico per biker sportivi. Offre uno spettacolo naturale d'eccezione, con viste panoramiche mozzafiato verso i passi della Furka, del Gottardo e dell'Oberalp.
Dopo la partenza dalla stazione ferroviaria di Andermatt, il percorso si snoda nel fondovalle pianeggiante costeggiando la Furkareuss. Passato Hospental raggiunge Zumdorf, ufficialmente dichiarato «il più piccolo paese della Svizzera». Solo una cappella, un ristorante e due case di vacanza sorgono tra le pareti rocciose scoscese. Il tracciato continua nel fondovalle, su un terreno relativamente pianeggiante, in direzione di Realp, ai piedi del passo della Furka.

Ora inizia la salita: compiendo vari tornanti la strada principale sale fino a Tiefenbach. Circa 200 metri dopo l'albergo del paese si svolta a destra. Una strada sterrata porta a Tätsch, il punto più elevato del percorso. Giunti in alto si è premiati dalla splendida vista. Segue una breve discesa sulla vecchia strada di servizio della piccola centrale elettrica che sorge sopra Realp.

Inizia quindi il trail preparato che porta nel vallone del Lochberg. Proseguendo in un saliscendi si segue l'Urschner Höhenweg. Passati accanto al laghetto Blauseeli si prosegue fino al Lutersee, dove si apre un'incantevole vista panoramica in direzione dei passi della Furka, del Gottardo e dell'Oberalp. Dopo circa sei chilometri il trail termina a Rossmettlen, presso un vecchio alloggiamento per le truppe. Continuando a scendere su un ulteriore single trail e quindi sul sentiero che contorna il campo da golf si ritorna in riva alla Reuss. Percorrendo la diga della Reuss e passando per Giessen, il percorso termina di nuovo alla stazione di Andermatt.

Asfalto: 14 km
Pavimentazione naturale: 21 km
di cui single trail: 10 km
difficile | difficile

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Andermatt – Realp – Tiefenbach – Rotenberg – Andermatt

Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH

Gola Schöllenen: diabolicamente selvaggi
Mondi d’acqua Göschenen
Treno a vapore del Furka

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.