332 Parsenn

Parsenn

Davos Platz–Davos Platz

Parsenn

Briosi single trail e salite impegnative, ampie vedute su Davos e Klosters e incredibili sentieri panoramici e di alta quota. Il Parsenn Tour fa palpitare il cuore di ogni appassionato di mountain bike.
Da Davos Platz si parte in direzione di Davos Dorf lungo la strada di valle fino all'altezza dell'Hotel Cresta. Da qui, svoltando a sinistra, inizia la salita verso Schatzalp. A un primo tratto asfaltato segue un'ampia strada di ghiaia. Arrivati sulla montagna incantata di Thomas Mann, una via carreggiabile che si fa mano a mano più ripida – e che, in condizioni meteo ottimali, è tutta transitabile eccetto pochi passaggi – conduce all'affascinante paesaggio del Passo di Strela.

Qui si imbocca il sentiero panoramico, a tratti in forte pendenza, e si pedala al di sopra di Davos con vista sul Lago di Davos e attraverso alcuni passaggi nella roccia, fino al sentiero d'alta quota. Ora il paesaggio è inaspettatamente di alta quota e la vegetazione scarsa. Si raggiunge quindi la Parsennhütte e poi la cresta del Gotschna sul territorio di Klosters. Imperdibile la vista su Klosters dalla terrazza del ristorante di montagna Gotschnagrat.

Il gran finale è un single trail ripido, tecnicamente impegnativo, ma molto divertente che scende a Schwarzseealp. Arrivati in fondo, un facile saliscendi appena sopra il limitare del bosco porta a Gotschnaboden, dove inizia la celebre pista di freeride «Bündner A-Line». I ciclisti come noi preferiscono tuttavia un altro variegato single trail, dapprima attraverso il bosco e, dopo una breve salita, fino al Wolfgangpass. Da qui si prende la ciclopista sopra Höhwald attraverso la foresta di Seehorn e si fa ritorno a Davos concludendo il tour in tutta comodità.

Asfalto: 5 km
Pavimentazione naturale: 28 km
di cui single trail: 19 km
difficile | difficile

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Davos Platz – Strelapass – Parsennhütte – Wolfgang – Davos Platz

Di più …

Punto esposto
Adatto solo per biker molto esperti. La strada tra lo Strelapass e il sentiero alto è in parte esposta!

Destination Davos Klosters

Museo Kirchner

Nuotate

Parco acquatico «eau-là-là» Davos

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.