173 Val d'Anniviers Weisshorn Bike

Val d'Anniviers Bike Planet Tour

St-Luc–St-Luc

Val d'Anniviers Bike Planet Tour

L’Hotel Weisshorn, in stile rustico, si erge su una sporgenza rocciosa al di sopra della Val d’Anniviers. La struttura montana è la destinazione di questo tour al quale fanno da cornice le più impressionanti vette del Vallese.
Il panorama dall’Hotel Weisshorn è semplicemente mozzafiato. Dalla terrazza della struttura montana, la cui costruzione risale a oltre 130 anni fa, lo sguardo spazia dal Weisshorn, dal Zinalrothorn, dalla Dent Blanche e dal Cervino fino al Monte Bianco. Non meno spettacolare è la torta di mirtilli fatta in casa: una delizia assolutamente imperdibile se si fa visita all'hotel Weisshorn.

Con la mountain bike, il modo migliore per raggiungere la struttura mitica è partendo da St. Luc. Percorrendo una stradina di ghiaia si sale a Tignousa, la stazione a monte della funicolare, adatta anche per il trasporto di mountain bike. Molto vicino dall'arrivo della funicolare si trova l'Osservatorio François-Xavier Bagnoud. Il percorso segue il sentiero dei pianeti fino all'Alp Chiesso, quindi si sale lungo una stradina che diventa mano a mano più ripida fino a raggiungere l'Hotel Weisshorn.

Per la discesa di ritorno a St. Luc si segue il percorso della salita fino a Chiesso, quindi si svolta a sinistra su uno splendido single trail e si procede con pedalata sciolta tra i boschi fino a tornare alla località di partenza.

Consiglio: dal punto di vista tecnico, il tour è più entusiasmante in direzione contraria, poiché per la discesa da Tignousa a St. Luc si prende uno dei percorsi del Bikepark St. Luc realizzati specificamente per le mountain bike. Oltre a un percorso Downhill impegnativo, si può scegliere anche tra un single trail facile e uno di media difficoltà.

Asfalto: 6 km
Pavimentazione naturale: 19 km
di cui single trail: 2 km
facile | difficile

Attenzione: nei tratti in quota, possibile presenza di neve anche nei mesi estivi.

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: St-Luc – Tignousa – Hôtel du Weisshorn – Copaté – St-Luc

Di più …

Risparmio di metri in altitudine Tignousa
Tra St-Luc (Tignousa) e Tignousa circola una funivia che fa risparmiare ca. 500 metri di altitudine.

Sierre-Anniviers Marketing

St-Luc

Bikepark St-Luc
Chemin des planètes

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.