Mountain bike

Guide di mountain bike

Le guide di mountain bike sono più di semplici guide per le escursioni, ma aprono le porte a esperienze che altrimenti non sarebbero possibili. Grazie alle proprie conoscenze del territorio, una guida di mountain bike può svelare agli ospiti delle aree nascoste, dare vita ad avventure uniche e contribuire al buon umore. Una guida è più di un semplice GPS umano: è infatti in grado di riconoscere i pericoli e di evitarli. Offre sicurezza in punti difficili e in presenza d'insicurezza personale. I requisiti di una guida sono di gran lunga superiori alla conoscenza degli itinerari e all'abilità di guida. Le guide devono avere una buona conoscenza delle persone ed essere in grado di agire abilmente in base alle dinamiche di gruppo.


Chi opta per un'offerta guidata, dovrebbe informarsi circa la qualità e la formazione delle guide. La richiesta di notizie sulla formazione della guida rivela molte informazioni sulle competenze e affidabilità di quest'ultima. Se pagate per un servizio, ci si può anche attendere una controprestazione adeguata. Tuttavia, acquistando un'escursione, non si ha nessuna garanzia che questa si riveli ciò che si spera.


Trovare ottime guide

Dal 2004 la federazione ciclistica «Swiss Cycling» si occupa della formazione delle guide di mountain bike. La preparazione modulare delle guide di Swiss Cycling prevede la formazione nei seguenti ambiti: pianificazione e gestione delle escursioni, tecnica, metodologia, didattica, dinamiche di gruppo, medicina e soccorso, meteo, orientamento nel territorio e organizzazione delle escursioni.

www.swiss-cycling-guide.ch