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La Svizzera in bici

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Furkapass
Furka-Höhenweg
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Tappa 2, Furkapass–Andermatt
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Furka-Höhenweg
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Tappa 1, Oberwald–Furkapass
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Vier-Quellen-Weg
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Tappa 5, Obergesteln–Furkapass, Belvédère
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In bici a

Furkapass
Percorso del Rodano
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Tappa 1, Andermatt–Oberwald
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Obergoms
Furkapass

Furkapass

Il Furka rientra tra i passaggi alpini più imponenti della Svizzera. Il panorama montano unico, il ghiacciaio del Rodano con la grotta di ghiaccio, le interessanti opportunità escursionistiche, itinerari sciistici e di arrampicata e la ferrovia a vapore nuovamente in funzione attraggono numerosi turisti.
Il Furkapass collega Andermatt nel Cantone Uri a Gletsch nel Cantone Vallese. Con il valico ad un'altezza di 2431 m s.l.m., il Furkapass è uno dei passi alpini più alti della Svizzera. Il passo segna lo spartiacque europeo: verso ovest scorre il giovane Rodano in direzione del Mediterraneo, dall'altra parte il Furkareuss si prosciuga in direzione del Mare del Nord. Lo sguardo spazia sulla Urserental, il massiccio del Gottardo e le Alpi vallesane su fino al Matterhorn. La regione è tra le più innevate della Svizzera. Con l'apertura del collegamento ferroviario, con possibilità di caricare l'auto, attraverso la galleria di base del Furka nel 1982, esiste ora un collegamento dall'Urnerland al Vallese aperto anche in inverno.

Sul versante vallesano dall'Hotel Bélvèdere (2272 m s.l.m.) si gode la vista sul ghiacciaio del Rodano che, tuttavia, a causa del riscaldamento del clima ha perso un po' delle sue dimensioni spettacolari: intorno al 1850 la lingua di ghiaccio arrivava ancora fino a fondovalle, oggi è difficilmente visibile dalla strada di valico. Vale la pena di fare un'escursione al ghiacciaio con una puntatina alla grotta del ghiacciaio, una stanza di ghiaccio che ogni anno viene scolpita nel ghiacciaio.

Il Furkapass non ha mai avuto una rilevanza sovraregionale dal punto di vista storico. Insieme all'Oberalppass formava un collegamento intralpino ovest-est, favorì i movimenti dei Walser e consentì svariati rapporti commerciali tra Vallese, Uri e Grigioni.

Grazie alla pellicola su James Bond «Goldfinger» del 1964, le strette curve della strada di valico del Furka entrarono nella storia cinematografica. La strada era stata costruita per motivi militari-strategici ed aperta nel 1866 come l'allora strada di valico più lunga della Svizzera. Punti di partenza per il passo sono i borghi di Realp nella Urserental (1538 m) e di Gletsch nell'Obergoms (1759 m), dove si dirama anche la strada di valico del Grimsel. Successivamente all'apertura entrarono in servizio le corse di diligenze postali e con la fioritura del turismo alpino nel XIX secolo la regione del Furka divenne un paradiso turistico. È sorprendente quante costruzioni di hotel siano sorte all'epoca sui 43 km di lunghezza del tratto da Hospental a Oberwald. Molte esistono ancora oggi.

Il traffico è aumentato continuamente. Oggi sono oltre 250'000 le persone che ogni anno attraversano il passo in bici o moto, in auto, autopostale alpino o sulla storica ferrovia a vapore sul tratto montano a cremagliera nuovamente aperto. Il ghiacciaio e il terreno antistante ricco di specie, l'antico ambiente granitico alpino con il Galenstock alto 3586 metri, costituiscono oggi una meta sempre più invitante per escursionisti e arrampicatori, in inverno per lo sci alpinismo e sulle racchette da neve. In un percorso didattico naturale si può familiarizzare con la varietà delle piante pioniere dell'area antistante il ghiacciaio. Chi si interessa di cristalli montani può prenotare una visita guidata di «Strahlen» (ricerca di minerali ) all'hotel Tiefenau sopra Realp.

Highlights

  • Nella grotta di ghiaccio blu scintillante del ghiacciaio del Rodano si percorre la lingua di ghiaccio a stretto contatto.
  • Ferrovia a vapore del Furka: nostalgica ferrovia a vapore a cremagliera nel Vallese tra Realp, Furka e Gletsch (solo servizio estivo).
  • Valico: il passo più alto del collegamento ovest-est con 2431m.
  • Campo da golf da 9 buche nel paesaggio alpino di Realp.
Il Furka rientra tra i passaggi alpini più imponenti della Svizzera. Il panorama montano unico, il ghiacciaio del Rodano con la grotta di ghiaccio, le interessanti opportunità escursionistiche, itinerari sciistici e di arrampicata e la ferrovia a vapore nuovamente in funzione attraggono numerosi turisti.
Il Furkapass collega Andermatt nel Cantone Uri a Gletsch nel Cantone Vallese. Con il valico ad un'altezza di 2431 m s.l.m., il Furkapass è uno dei passi alpini più alti della Svizzera. Il passo segna lo spartiacque europeo: verso ovest scorre il giovane Rodano in direzione del Mediterraneo, dall'altra parte il Furkareuss si prosciuga in direzione del Mare del Nord. Lo sguardo spazia sulla Urserental, il massiccio del Gottardo e le Alpi vallesane su fino al Matterhorn. La regione è tra le più innevate della Svizzera. Con l'apertura del collegamento ferroviario, con possibilità di caricare l'auto, attraverso la galleria di base del Furka nel 1982, esiste ora un collegamento dall'Urnerland al Vallese aperto anche in inverno.

Sul versante vallesano dall'Hotel Bélvèdere (2272 m s.l.m.) si gode la vista sul ghiacciaio del Rodano che, tuttavia, a causa del riscaldamento del clima ha perso un po' delle sue dimensioni spettacolari: intorno al 1850 la lingua di ghiaccio arrivava ancora fino a fondovalle, oggi è difficilmente visibile dalla strada di valico. Vale la pena di fare un'escursione al ghiacciaio con una puntatina alla grotta del ghiacciaio, una stanza di ghiaccio che ogni anno viene scolpita nel ghiacciaio.

Il Furkapass non ha mai avuto una rilevanza sovraregionale dal punto di vista storico. Insieme all'Oberalppass formava un collegamento intralpino ovest-est, favorì i movimenti dei Walser e consentì svariati rapporti commerciali tra Vallese, Uri e Grigioni.

Grazie alla pellicola su James Bond «Goldfinger» del 1964, le strette curve della strada di valico del Furka entrarono nella storia cinematografica. La strada era stata costruita per motivi militari-strategici ed aperta nel 1866 come l'allora strada di valico più lunga della Svizzera. Punti di partenza per il passo sono i borghi di Realp nella Urserental (1538 m) e di Gletsch nell'Obergoms (1759 m), dove si dirama anche la strada di valico del Grimsel. Successivamente all'apertura entrarono in servizio le corse di diligenze postali e con la fioritura del turismo alpino nel XIX secolo la regione del Furka divenne un paradiso turistico. È sorprendente quante costruzioni di hotel siano sorte all'epoca sui 43 km di lunghezza del tratto da Hospental a Oberwald. Molte esistono ancora oggi.

Il traffico è aumentato continuamente. Oggi sono oltre 250'000 le persone che ogni anno attraversano il passo in bici o moto, in auto, autopostale alpino o sulla storica ferrovia a vapore sul tratto montano a cremagliera nuovamente aperto. Il ghiacciaio e il terreno antistante ricco di specie, l'antico ambiente granitico alpino con il Galenstock alto 3586 metri, costituiscono oggi una meta sempre più invitante per escursionisti e arrampicatori, in inverno per lo sci alpinismo e sulle racchette da neve. In un percorso didattico naturale si può familiarizzare con la varietà delle piante pioniere dell'area antistante il ghiacciaio. Chi si interessa di cristalli montani può prenotare una visita guidata di «Strahlen» (ricerca di minerali ) all'hotel Tiefenau sopra Realp.

Highlights

  • Nella grotta di ghiaccio blu scintillante del ghiacciaio del Rodano si percorre la lingua di ghiaccio a stretto contatto.
  • Ferrovia a vapore del Furka: nostalgica ferrovia a vapore a cremagliera nel Vallese tra Realp, Furka e Gletsch (solo servizio estivo).
  • Valico: il passo più alto del collegamento ovest-est con 2431m.
  • Campo da golf da 9 buche nel paesaggio alpino di Realp.

Andata e ritorno Furkapass

Adresse

Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH
Gotthardstrasse 2
6490 Andermatt
Tel. +41 (0) 41 888 71 00
info@andermatt.ch
www.realp.ch

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Curiosità

Ferrovia a vapore tratta montana
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Ghiacciaio del Rodano e la grotta
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Obergesteln–Griespass
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