La Svizzera in bici
«Port» Wimmis: tre generazioni di ponti
Wimmis
«Port» Wimmis: tre generazioni di ponti
La Engnis all'ingresso della Simmental costituisce, con le sue sponde stabili, un luogo favorevole per la costruzione di ponti. Il superamento del fiume, tuttavia, ha richiesto un certo sforzo tecnico. Lo dimostrano i tre ponti costruiti qui dal 1766.
«Port» è il nome del fiume Engnis fra Simmenfluh e Burgfluh presso Wimmis. Qui, attraverso una gola impressionante, si accalcano fiume, strade e ferrovia. Il collegamento stradale odierno più importante sulla Port unisce Spiez sopra Wimmis con la Simmental. La strada risale al Medioevo, proprio come il borgo di Wimmis sormontato dal castello e da una delle 12 chiese romane del lago di Thun.
L'antico ponte in pietra ad arco ribassato Simmenbrücke è stato eretto nel 1766, secondo i piani di Erasmus Ritter, ed è uno dei più antichi dell'Oberland bernese. L'opera, che misura 30 metri di lunghezza e 4 di larghezza, ha sostituito un ponte precedente in legno spazzato via dal fiume ed è rimasta in uso fino all'inizio del XX sec. Nel 2008/09, il ponte è stato sottoposto a restauro.
Nel 1939, l'«Alte Portbrücke» è stato affiancato da un nuovo ponte ad arco in pietra naturale e, da allora, è dedicato al traffico lento. Il secondo ponte sulla Simme ha permesso di accelerare il flusso del traffico.
Nel 2001/02 è stato eretto anche il terzo ponte, di lunghezza di 190 m, come elemento del raccordo fra la A6 e la strada della Simmental. Degni di nota sono i quattro supporti in acciaio che formano il pilone centrale dalla pendenza particolare.
L'antico ponte in pietra ad arco ribassato Simmenbrücke è stato eretto nel 1766, secondo i piani di Erasmus Ritter, ed è uno dei più antichi dell'Oberland bernese. L'opera, che misura 30 metri di lunghezza e 4 di larghezza, ha sostituito un ponte precedente in legno spazzato via dal fiume ed è rimasta in uso fino all'inizio del XX sec. Nel 2008/09, il ponte è stato sottoposto a restauro.
Nel 1939, l'«Alte Portbrücke» è stato affiancato da un nuovo ponte ad arco in pietra naturale e, da allora, è dedicato al traffico lento. Il secondo ponte sulla Simme ha permesso di accelerare il flusso del traffico.
Nel 2001/02 è stato eretto anche il terzo ponte, di lunghezza di 190 m, come elemento del raccordo fra la A6 e la strada della Simmental. Degni di nota sono i quattro supporti in acciaio che formano il pilone centrale dalla pendenza particolare.
La Engnis all'ingresso della Simmental costituisce, con le sue sponde stabili, un luogo favorevole per la costruzione di ponti. Il superamento del fiume, tuttavia, ha richiesto un certo sforzo tecnico. Lo dimostrano i tre ponti costruiti qui dal 1766.
«Port» è il nome del fiume Engnis fra Simmenfluh e Burgfluh presso Wimmis. Qui, attraverso una gola impressionante, si accalcano fiume, strade e ferrovia. Il collegamento stradale odierno più importante sulla Port unisce Spiez sopra Wimmis con la Simmental. La strada risale al Medioevo, proprio come il borgo di Wimmis sormontato dal castello e da una delle 12 chiese romane del lago di Thun.
L'antico ponte in pietra ad arco ribassato Simmenbrücke è stato eretto nel 1766, secondo i piani di Erasmus Ritter, ed è uno dei più antichi dell'Oberland bernese. L'opera, che misura 30 metri di lunghezza e 4 di larghezza, ha sostituito un ponte precedente in legno spazzato via dal fiume ed è rimasta in uso fino all'inizio del XX sec. Nel 2008/09, il ponte è stato sottoposto a restauro.
Nel 1939, l'«Alte Portbrücke» è stato affiancato da un nuovo ponte ad arco in pietra naturale e, da allora, è dedicato al traffico lento. Il secondo ponte sulla Simme ha permesso di accelerare il flusso del traffico.
Nel 2001/02 è stato eretto anche il terzo ponte, di lunghezza di 190 m, come elemento del raccordo fra la A6 e la strada della Simmental. Degni di nota sono i quattro supporti in acciaio che formano il pilone centrale dalla pendenza particolare.
L'antico ponte in pietra ad arco ribassato Simmenbrücke è stato eretto nel 1766, secondo i piani di Erasmus Ritter, ed è uno dei più antichi dell'Oberland bernese. L'opera, che misura 30 metri di lunghezza e 4 di larghezza, ha sostituito un ponte precedente in legno spazzato via dal fiume ed è rimasta in uso fino all'inizio del XX sec. Nel 2008/09, il ponte è stato sottoposto a restauro.
Nel 1939, l'«Alte Portbrücke» è stato affiancato da un nuovo ponte ad arco in pietra naturale e, da allora, è dedicato al traffico lento. Il secondo ponte sulla Simme ha permesso di accelerare il flusso del traffico.
Nel 2001/02 è stato eretto anche il terzo ponte, di lunghezza di 190 m, come elemento del raccordo fra la A6 e la strada della Simmental. Degni di nota sono i quattro supporti in acciaio che formano il pilone centrale dalla pendenza particolare.