La Svizzera in bici
Berna: un gioiello nell'ansa dell'Aare
Bern
Berna: un gioiello nell'ansa dell'Aare
Come la maggior parte delle città di rilevanza sovraregionale, Berna è un importante snodo di traffico. Particolarmente bella è la vista della città con i suoi ponti ravvicinati costruiti nell'arco di vari secoli e con diversi materiali.
Le vie di traffico più antiche sono i fiumi. Per Berna, dal Medioevo fino al XIX secolo, quando la ferrovia ha soppiantato la navigazione, una delle vie di traffico più importanti è stato l'Aare. Per attraversarlo furono eretti numerosi ponti in diversi materiali e con diversi metodi.
L'attraversamento fluviale più antico di Berna si trova nella parte orientale della città vecchia. Il ponte Untertorbrücke è stato modificato più volte, ma la struttura di base risale agli anni 1461-1489. La sua importanza come collegamento sovraregionale è venuta meno solo con la costruzione del Nydeggbrücke nel 1840/44.
Negli anni trenta del XIX secolo nacque l'idea di utilizzare Kirchenfeld come quartiere residenziale di Berna. Venne quindi presa in considerazione la costruzione di un viadotto. Negli anni 1881-1883 fu realizzata una struttura in ferro. I pilastri dell'odierno ponte di Kirchenfeld erano originariamente costituiti da strutture a traliccio che, in seguito, furono riempite con calcestruzzo e intelaiate.
L'attraversamento fluviale più antico di Berna si trova nella parte orientale della città vecchia. Il ponte Untertorbrücke è stato modificato più volte, ma la struttura di base risale agli anni 1461-1489. La sua importanza come collegamento sovraregionale è venuta meno solo con la costruzione del Nydeggbrücke nel 1840/44.
Negli anni trenta del XIX secolo nacque l'idea di utilizzare Kirchenfeld come quartiere residenziale di Berna. Venne quindi presa in considerazione la costruzione di un viadotto. Negli anni 1881-1883 fu realizzata una struttura in ferro. I pilastri dell'odierno ponte di Kirchenfeld erano originariamente costituiti da strutture a traliccio che, in seguito, furono riempite con calcestruzzo e intelaiate.
Come la maggior parte delle città di rilevanza sovraregionale, Berna è un importante snodo di traffico. Particolarmente bella è la vista della città con i suoi ponti ravvicinati costruiti nell'arco di vari secoli e con diversi materiali.
Le vie di traffico più antiche sono i fiumi. Per Berna, dal Medioevo fino al XIX secolo, quando la ferrovia ha soppiantato la navigazione, una delle vie di traffico più importanti è stato l'Aare. Per attraversarlo furono eretti numerosi ponti in diversi materiali e con diversi metodi.
L'attraversamento fluviale più antico di Berna si trova nella parte orientale della città vecchia. Il ponte Untertorbrücke è stato modificato più volte, ma la struttura di base risale agli anni 1461-1489. La sua importanza come collegamento sovraregionale è venuta meno solo con la costruzione del Nydeggbrücke nel 1840/44.
Negli anni trenta del XIX secolo nacque l'idea di utilizzare Kirchenfeld come quartiere residenziale di Berna. Venne quindi presa in considerazione la costruzione di un viadotto. Negli anni 1881-1883 fu realizzata una struttura in ferro. I pilastri dell'odierno ponte di Kirchenfeld erano originariamente costituiti da strutture a traliccio che, in seguito, furono riempite con calcestruzzo e intelaiate.
L'attraversamento fluviale più antico di Berna si trova nella parte orientale della città vecchia. Il ponte Untertorbrücke è stato modificato più volte, ma la struttura di base risale agli anni 1461-1489. La sua importanza come collegamento sovraregionale è venuta meno solo con la costruzione del Nydeggbrücke nel 1840/44.
Negli anni trenta del XIX secolo nacque l'idea di utilizzare Kirchenfeld come quartiere residenziale di Berna. Venne quindi presa in considerazione la costruzione di un viadotto. Negli anni 1881-1883 fu realizzata una struttura in ferro. I pilastri dell'odierno ponte di Kirchenfeld erano originariamente costituiti da strutture a traliccio che, in seguito, furono riempite con calcestruzzo e intelaiate.
Berna: un gioiello nell'ansa dell'Aare
Adresse
Verantwortliche Behörde: Hans-Peter Kistler
Bereich Langsamverkehr
3003 Bern
Tel. +41 (0)31 322 76 53
hans-peter.kistler@astra.admin.ch
www.ivs.admin.ch
Bereich Langsamverkehr
3003 Bern
Tel. +41 (0)31 322 76 53
hans-peter.kistler@astra.admin.ch
www.ivs.admin.ch