La Svizzera in bici
Trasporto del sale in Ballaigues
Ballaigues
Trasporto del sale in Ballaigues
All'uscita di Ballaigues si scopre un sentiero storico particolare: nell'area boschiva presso Chez Barrat, alcuni anni fa è stato riportato alla luce un tratto particolarmente interessante di una strada d'altri tempi, dotata di binari per carri.
Una strada tracciata per carri assomiglia un po' alle rotaie del tram: a differenza di queste, tuttavia, le guide delle ruote dei carri non sono costituite da profili in ferro, ma da scanalature nel fondo roccioso. Un buon sistema di guida dei carri era particolarmente importante per la discesa verso valle, durante la quale, per frenare, le ruote venivano bloccate e, di conseguenza, il rischio di scivolamento era molto alto. I freni moderni sono apparsi solo nel XIX sec.
In tutto il paese, e anche a Ballaigues, le strade dotate di binari per carri vengono chiamate «strade romane». Il fondo roccioso sembra rimanere immutato per secoli o persino millenni. In realtà, la durata di queste strade non era che di poco più di alcuni decenni in ragione dell'enorme usura provocata dal passaggio dei carri e degli animali da traino nonché dagli agenti atmosferici.
Fino alla metà del XIX sec., sulla strada con binari di Ballaigues veniva trasportato il sale, che dalle saline francesi di Salins-les-Bains ed Arc-et-Senans arrivava fino a Berna e la Svizzera romanda.
In tutto il paese, e anche a Ballaigues, le strade dotate di binari per carri vengono chiamate «strade romane». Il fondo roccioso sembra rimanere immutato per secoli o persino millenni. In realtà, la durata di queste strade non era che di poco più di alcuni decenni in ragione dell'enorme usura provocata dal passaggio dei carri e degli animali da traino nonché dagli agenti atmosferici.
Fino alla metà del XIX sec., sulla strada con binari di Ballaigues veniva trasportato il sale, che dalle saline francesi di Salins-les-Bains ed Arc-et-Senans arrivava fino a Berna e la Svizzera romanda.
All'uscita di Ballaigues si scopre un sentiero storico particolare: nell'area boschiva presso Chez Barrat, alcuni anni fa è stato riportato alla luce un tratto particolarmente interessante di una strada d'altri tempi, dotata di binari per carri.
Una strada tracciata per carri assomiglia un po' alle rotaie del tram: a differenza di queste, tuttavia, le guide delle ruote dei carri non sono costituite da profili in ferro, ma da scanalature nel fondo roccioso. Un buon sistema di guida dei carri era particolarmente importante per la discesa verso valle, durante la quale, per frenare, le ruote venivano bloccate e, di conseguenza, il rischio di scivolamento era molto alto. I freni moderni sono apparsi solo nel XIX sec.
In tutto il paese, e anche a Ballaigues, le strade dotate di binari per carri vengono chiamate «strade romane». Il fondo roccioso sembra rimanere immutato per secoli o persino millenni. In realtà, la durata di queste strade non era che di poco più di alcuni decenni in ragione dell'enorme usura provocata dal passaggio dei carri e degli animali da traino nonché dagli agenti atmosferici.
Fino alla metà del XIX sec., sulla strada con binari di Ballaigues veniva trasportato il sale, che dalle saline francesi di Salins-les-Bains ed Arc-et-Senans arrivava fino a Berna e la Svizzera romanda.
In tutto il paese, e anche a Ballaigues, le strade dotate di binari per carri vengono chiamate «strade romane». Il fondo roccioso sembra rimanere immutato per secoli o persino millenni. In realtà, la durata di queste strade non era che di poco più di alcuni decenni in ragione dell'enorme usura provocata dal passaggio dei carri e degli animali da traino nonché dagli agenti atmosferici.
Fino alla metà del XIX sec., sulla strada con binari di Ballaigues veniva trasportato il sale, che dalle saline francesi di Salins-les-Bains ed Arc-et-Senans arrivava fino a Berna e la Svizzera romanda.