888 Grünes Band Bern

Grünes Band Bern

Belp, Flughafen–Belp, Flughafen

Galleria fotografica

Con poche pedalate si è già in mezzo al verde: questo percorso di 59 chilometri collega i comuni limitrofi alla città delle biciclette di Berna. L'itinerario si snoda a sud di Berna e attraversa tranquilli paesaggi culturali fino a raggiungere il lago di Wohlen. Più a nord, il percorso passa attraverso ampi paesaggi con vista sulle Alpi bernesi e sull'Aare.
Sul percorso «Grünes Band» (cintura verde) la direzione, il punto di partenza e le tappe sono scelte liberamente. In strada vale la pena fare delle soste regolari per ammirare il paesaggio, per osservare da vicino un albero o guardare le libellule sul bordo dello stagno. Nei punti di interesse indicati, si possono scoprire delle informazioni interessanti, divertenti e sorprendenti sui temi di natura e agricoltura. In questi punti di interesse si trovano pure delle panchine fatte di tronchi d’albero per sostare e grazie alle informazioni raffigurate sulla tratta si è sempre al corrente delle prossime attrazioni sul percorso.

Il percorso comincia all’aeroporto di Belp (aeroporto di Berna). Si prosegue fino a Kehrsatz, prima lungo la zona alluviale d’importanza nazionale del Giessen, poi attraverso il Belpmoos, famoso in Svizzera. Dopo una dolce salita si apre il panorama sull’Aare e la valle del Gürbetal, con le Alpi in fondo. Dopo la salita, il percorso prosegue a sud della collina del Gurten attraverso la pittoresca valle Köniztal fino al castello di Köniz. La destinazione successiva è il borgo di importanza nazionale di Herzwil con le sue tipiche case rurali bernesi. Poco oltre il paesaggio si fa di nuovo più urbano, quando la strada porta giù fino alla cittadina di Niederwangen.

Il percorso prosegue attraverso la larga pianura del Bottigenmoos fino a «Chäs u Brot», un sito dove si sarebbe fermato l’esercito bernese sul camino della battaglia di Laupen nel 1339. Da li, si procede a Riedbach, poi si scende fino a Frauenkappelen sul lago di Wohlen. Si arriva a Hinterkappellen attraversando paesaggi culturali, borghi, villaggi e, infine, percorrendo il ponte Wohleibrücke. Dopo la salita che porta a Wohlen, il percorso prosegue ai piedi del Frienisberg. Ben nascoste nei paesaggi lievemente accidentati che circondano Wohlen e Kirchlindach, si trovano le due torbiere alte di Lörmoos e Büsselimoos, sottoposte a tutela naturalistica.

A cinque chilometri a nord di Berna il percorso passa per Zollikofen. A sud-est, all’altezza dell'area di servizio di Grauholz, attraversa poi l'autostrada servendosi di un ponte. Poco oltre ci si ritrova però di nuovo nel verde. L’itinerario prevede infatti la salita al pittoresco borgo di Habstetten, seguita da una leggera discesa verso il Worblental, presso Deisswil. Poi il sentiero conduce attraverso la valle Gümligental fino a Gümligen. Attraverso Allmendigen poi pedalando verso l'Aare. L'ultimo tratto costeggia l’Aare e la Giesse e attraversa il paesaggio alluvionale fino a giungere a destinazione all'aeroporto di Berna-Belp.

Asfalto: 51 km

23.03.2021 - 20.05.2021
Causa
Costruzione e manutenzione
Il percorso sarà deviato. Vi preghiamo di prestare attenzione alla segnaletica sul posto. Per i dettagli, vedi la mappa.
Fonte dei dati: SvizerraMobile / Ufficio cantonale

Palazzo Federale
Il Giardino delle Rose
Parco degli orsi
Berna: un gioiello nell'ansa dell'Aare
Museo Storico di Berna
Pumptrack Weissenstein Park
Zeitglocken Turm (Torre dell'orologio)
Zentrum Paul Klee
Gurten - la montagna di casa di Berna
GurtenTrail

Seguite il logo raffigurato per le biciclette sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.