362 Stockentalroute

Stockentalroute

Uetendorf–Uetendorf

Stockentalroute

Attraverso Uetendorfberg si arriva a Wattenwil sul Gürbe. Si prosegue quindi sul versante settentrionale della catena dello Stockhorn, dove si apre una splendida vista sulla valle Stockental e sulle Alpi bernesi. Attraverso la riserva naturale Seeliswald si arriva nella valle Glütschbachtal.
Percorrendo dapprima un saliscendi, si passa davanti al lago Geistsee, sulle sponde del fiume Gürbe. Seguendo il fiume si arriva a Wattenwil. Si prosegue quindi sul versante sinistro della valle, accompagnati da una splendida vista sulla valle Gürbetal e sulle Alpi bernesi, fino a Blumenstein. Il sentiero si snoda per un breve tratto sul percorso Stockentaler Hausweg, con le sue case ben conservate.

Al limitare settentrionale della località di Blumenstein si trova la diramazione per la chiesa di Blumenstein. Vale la pena affrontare la breve ma ripida salita: il complesso di chiesa, cimitero e ospizio ripaga ampiamente la fatica.

Da Pohlern sulla strada principale si giunge a Niederstocken. Si continua attraverso il Seeliswald, una piccola torbiera protetta con rosolide carnivore, e si arriva nella valle Glütschbachtal. Al centro della valle si trova una splendida piazzola ombreggiata in riva al lago, allestita per fare grigliate e riposare. L'ultimo tratto ripercorre a ritroso le sponde dei laghi Amsoldingersee e Uebeschisee fino a Uetendorf. Vale la pena visitare la chiesa di Amsoldingen con il castello (proprietà privata).

Asfalto: 36 km

Wattenwil
Wimmis

Dirtpark Steffisburg
«Port» Wimmis: tre generazioni di ponti
Laghi di Amsoldingen e Uebeschi
Pumptrack Thierachern

Seguite il logo raffigurato per le biciclette sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.