La Svizzera a piedi

Galleria fotografica

Escursioni in bici nei dintorni

Alpine Bike
Innertkirchen
Grandiose opere stradali sul Sustenpass

Grandiose opere stradali sul Sustenpass

Attraversando oggi il Sustenpass non solo si può ammirare un meraviglioso paesaggio montano, ma si transita su due monumenti stradali di importanza nazionale: la «Communicationsstrasse» del XIX sec. e la «Touristenstrasse» del XX sec.
Il tratto più spettacolare del Susten è il passaggio di valico fra Obermad (bernese) e Guferalp (uranese). Qui, la maestria ingegneristica delle due opere stradali si mostra in tutta la sua eccezionalità: la «Communicationsstrasse» è stata concepita come strada carrozzabile larga 8 piedi cernesi (2,35 m) e con una pendenza massima di 2 pollici di piede bernese (16,5%). Essa consentiva il transito di veicoli da trasporto leggeri e cavalli da soma con carichi pesanti (da 150 a 200 kg) e, in inverno, delle slitte. La strada carrozzabile è caratterizzata da imponenti argini, muri a secco, passaggi per l'acqua e canali di scolo trasversali.

Il vero gioiello di ingegneria stradale del Susten è tuttavia l'attuale strada di valico, costruita fra il 1938 e il 1945. La costruzione, motivata dallo sviluppo del turismo, da strategie militari e dalla promozione economica della regione, è stata eseguita con la massima cura affinché «l'opera e il paesaggio divenissero un’unica cosa». Per questo, tutti i muri di sostegno sono rivestiti di pietre naturali e, per ottenere la massima attrattiva turistica, la strada è stata dotata del numero più elevato possibile di gallerie, passaggi nella roccia, ponti, piazzole panoramiche e persino di una cascata artificiale.
Attraversando oggi il Sustenpass non solo si può ammirare un meraviglioso paesaggio montano, ma si transita su due monumenti stradali di importanza nazionale: la «Communicationsstrasse» del XIX sec. e la «Touristenstrasse» del XX sec.
Il tratto più spettacolare del Susten è il passaggio di valico fra Obermad (bernese) e Guferalp (uranese). Qui, la maestria ingegneristica delle due opere stradali si mostra in tutta la sua eccezionalità: la «Communicationsstrasse» è stata concepita come strada carrozzabile larga 8 piedi cernesi (2,35 m) e con una pendenza massima di 2 pollici di piede bernese (16,5%). Essa consentiva il transito di veicoli da trasporto leggeri e cavalli da soma con carichi pesanti (da 150 a 200 kg) e, in inverno, delle slitte. La strada carrozzabile è caratterizzata da imponenti argini, muri a secco, passaggi per l'acqua e canali di scolo trasversali.

Il vero gioiello di ingegneria stradale del Susten è tuttavia l'attuale strada di valico, costruita fra il 1938 e il 1945. La costruzione, motivata dallo sviluppo del turismo, da strategie militari e dalla promozione economica della regione, è stata eseguita con la massima cura affinché «l'opera e il paesaggio divenissero un’unica cosa». Per questo, tutti i muri di sostegno sono rivestiti di pietre naturali e, per ottenere la massima attrattiva turistica, la strada è stata dotata del numero più elevato possibile di gallerie, passaggi nella roccia, ponti, piazzole panoramiche e persino di una cascata artificiale.

Grandiose opere stradali sul Sustenpass

Adresse

Bundesinventar der historischen Verkehrswege der Schweiz (IVS)
www.ivs.admin.ch

Servizi

Località

Engstlenalp
Engstlenalp
Innertkirchen
Innertkirchen
Visualizzare tutto

Alloggio

Berghotel Steingletscher
Berghotel Steingletscher
Steingletscher
Dossenhütte SAC
Dossenhütte SAC
Innertkirchen
Gaulihütte SAC
Gaulihütte SAC
Innertkirchen
Hotel-Restaurant Alpina
Hotel-Restaurant Alpina
Innertkirchen
Tierberglihütte SAC
Tierberglihütte SAC
Gadmen
Trifthütte SAC
Trifthütte SAC
Innertkirchen
Windegghütten SAC
Windegghütten SAC
Gadmen
Visualizzare tutto

Escursioni in bici nei dintorni

Alpine Bike