La Svizzera a piedi

ViaGottardo
Basel–Chiasso

Ruotare il dispositivo per la presentazione
ViaGottardo
Basel–Chiasso
Cosa sarebbe il Gottardo senza le sue vie di accesso? Da Chiasso a sud, da Sciaffusa a nord-est e da Basilea a nord-ovest della Svizzera, la ViaGottardo raggiunge questo Passo alpino centrale. Lungo il percorso si scoprono numerose tracce di queste interconnessioni viarie.
Il tracciato principale della ViaGottardo segue la via aperta all'inizio del XIII secolo che da Basilea conduce a Milano attraversando l'Unterer Hauenstein e il Passo del Gottardo. L'importanza economica e la rilevanza ideologica di questo collegamento come arteria vitale di una Svizzera indipendente rendono la ViaGottardo un percorso estremamente interessante attraverso la storia e la mitologia del Paese.
Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun'altra strada offre. In questa cornice, il Giura e il Moyen Pays costituiscono da sempre delle regioni viarie all'ombra dei monumenti simbolici del transito del Gottardo: il ponte del diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l'apertura della Svizzera centrale nel Medioevo, la Strada della Tremola la pionieristica costruzione di una strada artificiale attraverso le Alpi, la ferrovia del Gottardo l'avvento trionfale dell'industrializzazione, la galleria autostradale la motorizzazione di massa e luoghi di vacanza baciati dal sole, la NFTA lo spostamento del traffico sulla rete ferroviaria.
Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun'altra strada offre. In questa cornice, il Giura e il Moyen Pays costituiscono da sempre delle regioni viarie all'ombra dei monumenti simbolici del transito del Gottardo: il ponte del diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l'apertura della Svizzera centrale nel Medioevo, la Strada della Tremola la pionieristica costruzione di una strada artificiale attraverso le Alpi, la ferrovia del Gottardo l'avvento trionfale dell'industrializzazione, la galleria autostradale la motorizzazione di massa e luoghi di vacanza baciati dal sole, la NFTA lo spostamento del traffico sulla rete ferroviaria.
Cosa sarebbe il Gottardo senza le sue vie di accesso? Da Chiasso a sud, da Sciaffusa a nord-est e da Basilea a nord-ovest della Svizzera, la ViaGottardo raggiunge questo Passo alpino centrale. Lungo il percorso si scoprono numerose tracce di queste interconnessioni viarie.
Il tracciato principale della ViaGottardo segue la via aperta all'inizio del XIII secolo che da Basilea conduce a Milano attraversando l'Unterer Hauenstein e il Passo del Gottardo. L'importanza economica e la rilevanza ideologica di questo collegamento come arteria vitale di una Svizzera indipendente rendono la ViaGottardo un percorso estremamente interessante attraverso la storia e la mitologia del Paese.
Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun'altra strada offre. In questa cornice, il Giura e il Moyen Pays costituiscono da sempre delle regioni viarie all'ombra dei monumenti simbolici del transito del Gottardo: il ponte del diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l'apertura della Svizzera centrale nel Medioevo, la Strada della Tremola la pionieristica costruzione di una strada artificiale attraverso le Alpi, la ferrovia del Gottardo l'avvento trionfale dell'industrializzazione, la galleria autostradale la motorizzazione di massa e luoghi di vacanza baciati dal sole, la NFTA lo spostamento del traffico sulla rete ferroviaria.
Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun'altra strada offre. In questa cornice, il Giura e il Moyen Pays costituiscono da sempre delle regioni viarie all'ombra dei monumenti simbolici del transito del Gottardo: il ponte del diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l'apertura della Svizzera centrale nel Medioevo, la Strada della Tremola la pionieristica costruzione di una strada artificiale attraverso le Alpi, la ferrovia del Gottardo l'avvento trionfale dell'industrializzazione, la galleria autostradale la motorizzazione di massa e luoghi di vacanza baciati dal sole, la NFTA lo spostamento del traffico sulla rete ferroviaria.
Lunghezza | Numero delle tappe
320 km
| 20 Tappe
Salite | Discesa
10400 m | 10200 m
Tecnica | Forma fisica
medio
(sentiero di montagna)
|
medio