Lorenchopf-Weg

Fällanden–Zürich (Rigiblick)

Galleria fotografica

Lorenchopf-Weg

Attraverso una gola con massi erratici fino all'Adlisberg e ai punti più panoramici sulla città di Zurigo.
Lo Jörentobel termina presso l'ex mulino situato sopra il vecchio centro del villaggio di Fällanden. Nella sua parte inferiore, il ruscello ha scavato una morena laterale ed è qui che si trova la più grande conformazione erratica del Cantone di Zurigo: centinaia di massi erratici delle Alpi di Glarona. Presto la strada lascia la gola e sale attraverso le abitazioni di Pfaffhausen, spingendosi poi nel bosco fino a Lorenchopf, all'estremità orientale del monte Adlisberg. Lì si trova una torre che offre una veduta d'insieme della valle della Glatt, dell'Oberland di Zurigo e delle Alpi.

Inizialmente in piano e poi leggermente in discesa, si prosegue fino alla masseria alle spalle del monte Adlisberg. Passando nuovamente per il bosco si raggiunge l'impianto sportivo presso lo zoo. Il sentiero sale ancora di fianco al cimitero, fino ai margini dello Zürichbergwald. Lì si lascia il sentiero e si prosegue lungo il margine del bosco dove si gode la vista sulla città, il lago e le Alpi. Non per niente questo pendio assolato è considerato il luogo più bello di Zurigo. Sopra il «Rigiblick» si imbocca di nuovo un sentiero che riporta a valle, alla funicolare.

facile (sentiero escursionistico) | facile

Andata / ritorno Fällanden, Kirche
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Seguite le indicazioni Pfaffhausen fino all'incrocio Pfaffenstein. Poi sempre dritti lungo il sentiero di Zurigo attraversando Pfaffenstein. Dopo 200 metri girate a sinistra sulla Lindenweg/Alte Zürichstrasse e dopo altri 800 metri girate a sinistra nella Blumenweg. Dopo 100 metri raggiungete l'incrocio di Pfaffhausen. Lì andate a destra in direzione Allmend Fluntern. Dopo 70 metri raggiungete il cartello Lorenchopf che seguirete fino ad arrivare alla località indicata. Da lì seguite per Hinter Adlisberg e poi il cartello Allmend/Fluntern e infine proseguite in direzione Rigiblick.

Rapperswil Zürichsee Tourismus
Fischmarktplatz 1
8640 Rapperswil
info@rzst.ch
www.rapperswil-zuerichsee.ch/de

Jugendherberge Fällanden (nur für Gruppen)