55 ViaSuworow

ViaSuworow

Airolo–Ilanz

ViaSuworow

Nell'autunno del 1799 il generale russo Suworow passò con il suo esercito attraverso le Alpi svizzere, per scacciare i francesi dalla nazione. La ViaSuworow ripercorre questa campagna militare attraverso un paesaggio montano mozzafiato.
Arrivando dall'Italia, i russi varcarono il confine ticinese presso Ponte Tresa, passarono per il Monte Ceneri, attraverso la Leventina e per il passo del Gottardo, per poi proseguire verso Ursern e attraverso la Reusstal fino ad Altdorf. La difesa francese sull'Urnersee e nell'Unterland glaronese costrinse Suworow ad aggirare l'ostacolo attraverso i passi del Chinzig Chulm e Pragel e infine a ritirarsi attraverso la Sernftal e per il passo del Panix nella Surselva. Attraverso la Valle del Reno le truppe russe lasciarono la regione della ex Repubblica delle Tre Leghe in direzione della Russia.

I monumenti commemorativi di Suworow sul Gottardo e nella Schöllenen ricordano questi eventi drammatici, così come gli alloggiamenti del generale negli edifici posti sotto tutela monumentale, quali il monastero a Muotathal o la casa di Suworow a Elm.

Oltre ai luoghi storici, lungo il percorso si incontra anche un eccezionale scenario naturale. A differenza delle truppe di Suworow, che dovettero percorrere il cammino sotto la pressione delle offensive nemiche e al sopraggiungere dell'inverno, potrete ammirare spensieratamente queste selvagge valli montane, i paesaggi di valico, i laghi montani e i fiumi.

B&B Motta

Caseificio del Gottardo
Mulattiera del Gottardo
Una diligenza storica
Strada della Tremola (Val Tremola)
Monumento a Suworow
Le grotte dell’ Holloch - Muotathal
Staldenweg
Flowtrail Glarus
Landesplattenberg Engi (cava di ardesia)
Fabbrica di lavagne
Vorderrhein Raft

Nuotate

Piscina Altdorf

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.