Tüfelsschlucht-Belchen-Weg

La Svizzera a piedi

Hägendorf–Olten

Tüfelsschlucht-Belchen-Weg

Questa variegata escursione attraversa regioni interessanti, tipicamente giurassiche: una gola, dei boschi, dei pascoli e una cresta rocciosa. Dopo l'eccezionale panorama dal Belchenflue e la discesa fra boschi e pascoli, si scorge la città di Olten e viene voglia di una sosta sull'Aare.
Punto di partenza dell'escursione è Hägendorf, uno dei borghi industriali della pianura di Gäu. Il selvaggio ruscello Cholersbach ha eroso in profondità la pietra giurassica formando la gola Tüfelsschlucht. Scoscese pareti rocciose, grotte, gole e marmitte si sono formate in questo modo. Il sentiero serpeggia lungo il ruscello, passando accanto ad affascinanti rocce ricoperte di muschio e alla fontana d'acqua naturale «Spitzbrunnen».

Proseguendo in salita, il sentiero conduce al Gwidemhöchi e sul Belchenflue. Da qui si può ammirare un magnifico panorama: lo sguardo spazia fino alle Alpi e, sull'altro versante, fino ad oltre tutte le catene del Giura, arrivando a scorgere la Foresta Nera e i Vosgi.

Da qui inizia la discesa. Attraversando boschi e pascoli, il sentiero passa davanti alla casa del Generale Wille e arriva all'Homberglücke. Seguono il Rumpelhöchi e il Rumpel. Su un tratto di forte discesa ecco spuntare all'orizzonte la località di destinazione Olten.

facile (sentiero escursionistico) | medio

Da Hägendorf seguite la segnaletica in direzione «Belchenflue». Dal Belchenflue seguite la segnaletica in direzione «Hauenstein». Raggiunto il cartello "General-Wille-Haus" (casa del Generale Wille), lasciate il percorso in cresta e imboccate la stradina ghiaiosa a destra. Seguite quindi la segnaletica in direzione «Olten» passando davanti al vicino poligono di tiro Spittelberg. Il cartello successivo si trova proseguendo diritto (non prendete la stradina asfaltata).

Di più …

Avvertimento
Possibilità di ristorazione al ristorante Rumpel.