446 Emme-Uferweg

Emme-Uferweg

Burgdorf–Hasle-Rüegsau

Galleria fotografica

Questo apprezzato sentiero escursionistico e pista ciclabile inizia a Burgdorf e segue costantemente l'Emme fino ad Hasle bei Burgdorf. Il percorso è ideale per fare il pieno di energia e per rilassarsi in una zona splendida.
Attraverso una zona boschiva, questa regione in parte aspra e con pietre massicce, che sovrastano le rive dell'Emme, incanterà gli amanti della natura. Nei suoi punti di secca il fiume mostra il proprio lato giocherellone, l'acqua scorre su pietre che danno vita a piccole cascate. Poco dopo sorprende con tratti profondi di colore verde smeraldo. Si tratta di un percorso agevole e apprezzato.

Il castello di Burgdorf domina incontrastato dalla collina e veglia su questa regione idilliaca. Sul ciglio del sentiero si trovano in continuazione piccoli e quieti luoghi di sosta che invitano a trascorrervi un po' di tempo. In seguito, il percorso porta dal bosco alla zona di Burgdorf aperta e adibita a scopo agricolo. Qui è possibile godersi la vista attraverso campi e prati fino all'orizzonte.

Accompagnati da piacevoli sensazioni si raggiunge la fine del percorso ad Hasle-Rüegsau. Un rinfresco suggella in modo splendido le emozioni appena vissute, prima di rientrare a casa dopo avere ricevuto una spruzzata di sana natura.

medio (per persone con sedia a rotelle) | difficile (per persone con sedia a rotelle)

Avvertimenti

Informazioni generali
Le curiosità e gli alloggi proposti da SvizzeraMobile non sono necessariamente accessibili ai disabili. Per maggiori informazioni sull'accessibilità si prega di consultare www.procap.ch/tourisme-inclusif o www.rollihotel.ch.

Gradi di difficoltà per i «Sentieri senza barriere» vedi PDF.
Details
PDF

Andata senza barriere architettoniche / trasporto pubblico
La stazione ferroviaria di Burgdorf è una stazione di appoggio.
Posti auto per disabili
Le stazioni di Burgdorf e Hasle-Rüegsau dispongono ciascuna di un posto auto accessibile ai disabili.

Di più …

WC Café Spettacolo stazione ferroviaria di Burgdorf
Nella stazione ferroviaria di Burgdorf, il Café Spettacolo è provvisto di una toilette accessibile ai disabili. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 78cm, spazio di movimento (PxL): 160x100cm, altezza del posto a sedere: 45cm, maniglie: a sinistra mobile, a destra fissa, accesso: a sinistra, altezza specchio: 90cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 70cm.
Café Spettacolo
Bahnhofstrasse 44
Hotel ristorante Brechtold
Nella Bahnhofstrasse, fra la stazione ferroviaria e la Migros, si trova l'hotel-ristorante Berchtold. Dispone di un ristorante e di una toilette accessibili agli ospiti disabili. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 80cm, spazio di movimento (PxL): 175x120cm, altezza del posto a sedere: 43cm, maniglie: a sinistra sprovvista, a destra mobile, accesso: a destra, altezza specchio: 100cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 60cm.
Hotel Restaurant Berchtold
Bahnhofstrasse 90
3401 Burgdorf
www.berchtold-group.ch
WC ristorante Migros
Proseguendo diritto sul versante sud della stazione, si raggiunge la Migros. La Migros dispone di un ristorante e di un WC Eurokey al primo piano, accessibili con l'ascensore (larghezza della porta: 130cm, spazio di movimento (PxL): 170x180cm). Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 88cm, spazio di movimento (PxL): 160x100cm, altezza del posto a sedere: 51cm, maniglie: a sinistra fissa, a destra mobile, accesso: a destra, altezza specchio: 87cm, lavabo transitabile fino all'altezza di 70cm.
Migros Restaurant Neumarkt
Lyssacherstrasse 27
Di più
km0 - km1,3
Il primo tratto del percorso è asfaltato. Alla stazione ferroviaria di Burgdorf si passa attraverso un sottopassaggio, che inizialmente prevede una discesa di circa 30m e alla fine un'altra discesa di ca. 30m con una pendenza del 10%. Anche al km1,0 vi è una discesa di ca. 20m con una pendenza del 7,5%.
km1,3 - km6,1
Dall'allevamento di cavalli fino all'entrata di Hasle b.B., il tragitto porta attraverso strade sterrate e viottole di campagna e due brevi tratti di circa 300m ciascuno sono asfaltati. AI km2,6 e al km4,0 non vi sono strisce pedonali per l'attraversamento della strada. Ciò non causa tuttavia problemi e la visuale è buona.
WC piscina coperta Burgdorf
Al km1,8 direttamente sul tragitto si trova la piscina coperta di Burgdorf con un ristorante con terrazza accessibile ai disabili. Il ristorante dispone altresì di una toilette e di un posto auto accessibili agli ospiti disabili. La toilette per i disabili non si trova in prossimità degli altri WC. Il personale della reception sarà lieto di fornirvi le necessarie informazioni. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 90cm, spazio di movimento (PxL): 170x100cm, altezza del posto a sedere: 50cm, maniglie: a sinistra fissa, a destra mobile, accesso: a destra, altezza specchio: 125cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 70cm.
Hallenbad
Sägegasse 15 c
www.hallenbad-burgdorf.ch
WC Eurokey piscina all'aperto Burgdorf
Di fronte alla piscina coperta si trova la piscina all'aperto di Burgdorf, che dispone di un WC Eurokey all'interno della propria superficie. All'ingresso della piscina all'aperto si deve superare un gradino dell'altezza di 7cm. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 83cm, lunghezza x larghezza: 160x160cm, altezza del posto a sedere: 51cm, maniglie: a sinistra fissa, a destra mobile, accesso: a destra, altezza specchio 90cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 75cm.
Freibad
Sägegasse 23
Di più
WC Coop Burgdorf
Se si prosegue tra la piscina coperta e la piscina all'aperto fino alla strada principale e in seguito a destra, si raggiunge la Coop. Presso la Coop, all'interno dell'edificio, a sinistra dell'ingresso principale si trova un WC Eurokey (chi non ha la chiave per accedervi, deve richiederla presso il chiosco). Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 86cm, spazio di movimento (PxL): 180x130cm, altezza del posto a sedere: 45cm, maniglie: a sinistra fissa, a destra mobile, accesso: a destra, altezza specchio: 110cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 70cm.
Coop Restaurant Schützenmatte
Sägegasse 14
3400 Burgdorf
WC parco giochi Hasle b.B.
All'entrata di Hasle b.B., al km6,1, al lato del parco giochi si trova un bagno pubblico con una toilette accessibile ai disabili. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 84cm, spazio di movimento (PxL): 280x80cm, altezza del posto a sedere: 42cm, maniglie: a sinistra mobile, a destra sprovvista, accesso: a destra, altezza specchio: 135cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 68cm.
km6,1 - km7,0
Il resto del percorso prevede strade sterrate facilmente percorribili. Alla fine del tragitto si arriva a un tratto asfaltato della lunghezza di ca. 200m. Dopo il parco giochi per bambini di Hasle b.B. si giunge a una salita di ca. 20m rispettivamente a una discesa di 20 m, ciascuna con una pendenza del 7%. Nel paese di Hasle b.B. si trova una salita di 30m con una pendenza del 10%.
WC stazione ferroviaria Hasle-Rüegsau
Alla stazione ferroviaria di Hasle-Rüegsau si trova una toilette accessibile ai disabili. Informazioni sul WC. Larghezza della porta: 78cm, spazio di movimento (PxL): 150x130cm, altezza del posto a sedere: 40cm, maniglie: a sinistra fissa, a destra sprovvista, accesso: a destra, altezza specchio: 125cm, lavabo transitabile fino all'altezza di: 70cm.

Ritorno senza barriere architettoniche / trasporto pubblico
La stazione ferroviaria di Hasle-Rüegsau è una stazione di appoggio.

Procap Reisen & Sport

Hotel Orchidee Burgdorf

Omicidio sulla Cammino di San Giacomo
Museo Franz Gertsch

I «sentieri senza barriere» si snodano generalmente su sentieri escursionistici con segnalazioni di colore giallo. Nei punti chiave, ulteriori cartelli indicatori di colore bianco, con il campo riservato al percorso in colore verde, segnalano i «sentieri senza barriere». La segnaletica è bianca se i «sentieri senza barriere» dovessero presentare delle differenze rispetto alla rete dei sentieri. Durante l'escursione, per sicurezza, vi consigliamo di portare con voi una versione stampata della nostra mappa che trovate in rete.