Höhenwanderung zum Augstmatthorn

Harder Kulm–Habkern

Galleria fotografica

Höhenwanderung zum Augstmatthorn

Lunga e impegnativa escursione in cresta all'interno della riserva protetta della colonia di stambecchi sull'Augstmatthorn, uno dei punti panoramici più suggestivi del lago di Brienz. Dopo una discesa molto ripida fino alla Lombachalp, si prosegue attraverso pascoli alpini fino a Habkern.
Dalla stazione a monte della Harderbahn si giunge al ristorante Harderkulm e, subito dopo una ripida salita in direzione Est, nel sontuoso bosco alpino. Lungo un percorso a zig zag si arriva poi al Wannichnubel, a cui ci si avvicina da Sud. Molto più in basso si trovano il Ringgenberg con il Burgseeli e Bönigen, all'estremità del lago di Brienz. Inaspettatamente ci si trova di fronte alla Roteflue; sull'alpe Horet il bosco si ritira: il sentiero prosegue ora perlopiù sulla cresta rocciosa fino a Horetegg, da cui si gode di una superba vista a 360°.

Per l'ascesa al Tritt e poi fino all'Augstmatthorn oltre il Suggiture si segue il sentiero in cresta ben visibile. Sulle pareti e sugli speroni del fianco roccioso si possono scorgere i numerosi esemplari di stambecchi locali. Il panorama è grandioso, con il lago di Brienz in basso e tutt'attorno la catena della Schynige Platte-Faulhorn, sovrastata dalle vette alpine scintillanti. A Nord lo sguardo si posa sull'Hohgant, a Ovest sull'arête Güggisgrat e sulla conca di Habkern.

Il sentiero si snoda poi estremamente ripido a zig zag su un costone alpino fino a valle. Presso il parcheggio della Lombachalp si raggiunge una strada asfaltata che si dovrà seguire per alcuni minuti. Dopodiché un sentiero devia verso Wiesenrain e, costeggiando maestose cascate e passando per Schwendallmi, arriva fino al ponte stradale al di sotto di Bolsiten per poi condurre ad Habkern.

medio (sentiero di montagna) | difficile

Di più …

Attenzione: sui tratti in altitudine è possibile incontrare anche nei mesi estivi dei nevai.

Dal punto di partenza della stazione a monte della Harderbahn, seguire l'indicazione Augstmatthorn.
Dalla vetta dell'Augstmatthorn, seguendo dapprima la direzione Habkern e quindi Lombachalp / Roteschschwand, salire fino ad Habkern passando per Schwendallmi.

Di più …

Discesa a Habkern
415
Suggerimento su treno, bus e battello
Habkern,Lombachalp-Roteschwand–Habkern, Post
o
Habkern, Post–Habkern,Lombachalp-Roteschwand
Motivo: dislivello risparmiato ca. 500m.