Höhi Wispile-Lauenensee

La Svizzera a piedi

Station Höhi Wispile–Lauenen

Höhi Wispile-Lauenensee

Un vero e proprio classico! Il tour da Gstaad a Lauenen è molto vario e perfettamente adatto per le famiglie. La piacevole escursione promette un panorama pittoresco dall'Höhi Wispile. L'attrazione più alta è il leggendario lago di Lauenen.
Con la cabinovia si raggiunge comodamente la Berghaus Wispile. La Berghaus ha molto da offrire, soprattutto per gli ospiti più piccoli: uno zoo di animali da accarezzare con capre, conigli e altri animali e un parco giochi. Da qui parte l'escursione in altitudine al leggendario lago di Lauenen. Seguite il crinale della montagna e godetevi il panorama mozzafiato sul Saanenland e sulle imponenti vette del gruppo Oldenhorn. Sulla strada per Chrinetritt, gli escursionisti attraversano uno dei due giganteschi Fonduecaquelons della destinazione turistica Gstaad (circa 40 minuti dalla stazione a monte Wispile). Se avete con voi lo zaino per una fondue, potete godervi un'ottima fonduta nel cuore della natura di montagna. Lo zaino con tutti gli ingredienti necessari è disponibile dietro prenotazione presso qualsiasi caseificio del Saanenland.

A Chrinetritt il sentiero segue il crinale fino al passo Chrine. Una volta giunto lì, occorre superare circa 100 metri di dislivello per raggiungere il sentiero in altitudine che porta in direzione del lago di Lauenen. Scendendo di nuovo verso valle si incontra la riserva naturale incontaminata del lago di Launen, che raggiunse fama nazionale grazie alla band «Span« e alla loro canzone. Dopo essersi rifocillati sul bordo del lago o nel ristorante del posto, è possibile raggiungere Gstaad in Autopostale dal parcheggio del lago di Lauenen oppure percorrere «Rohr» ancora intatto fino al paese di Lauenen e quindi prendere lì l'Autopostale.

medio (sentiero di montagna) | difficile

Di più …

Attenzione: sui tratti in altitudine è possibile incontrare anche nei mesi estivi dei nevai.

Al punto di partenza Höhi Wispile seguire i cartelli con indicazione lago di Lauenen. Al Chrinetritt scegliere il sentiero per Chrine. Da Chrine proseguire fino al lago seguendo le indicazioni per il lago di Lauenen. Dal cartello che indica il lago di Lauenen seguire il cartello Lauenen tramite Rohr.