182 Fafleralp-Rundweg

Fafleralp-Rundweg

Fafleralp–Anenhütte–Fafleralp

Fafleralp-Rundweg

Escursione avventurosa nel ghiacciaio nella parte superiore della Lötschental: questa camminata conduce al lago Anensee e all'omonimo rifugio, da dove si ammira l'intera valle. Con magnifica vista sul Langgletscher, si ritorna alla Fafleralp seguendo il fiume Lonza.
Il primo tratto di questa suggestiva escursione si snoda dalla Fafleralp attraverso il fianco destro della valle (vista in direzione del fiume). Superando le baite alpine di Guggistafel si raggiunge l'incantevole lago Guggisee. Dalla piccola panchina si gode di una splendida vista sul lago e su tutta la valle. Il sentiero prosegue in leggera salita verso il Langgletscher. La parte più difficile dell'escursione è la salita finale, che in parte è abbastanza tecnica e molto ripida, soprattutto nella parte superiore.

Giunti al lago Anensee (2367 m s.l.m.), sotto il Lötschenlücke, la salita è ormai alle spalle. Qui si trova anche il punto di svolta dell’itinerario. Si prosegue ancora 150 metri per poi godersi una meritata pausa: nel rifugio Anenhütte è possibile recuperare le forze per la ripida discesa verso la Fafleralp. Costruita nel 2008, questa esclusiva capanna è molto interessante dal punto di vista architettonico e si trova nel mezzo di un fantastico paesaggio di alta montagna. Sullo sfondo si innalzano le frastagliate masse di ghiaccio dell'Anengletscher che si estendono come un tappeto di colore bianco-azzurro fino al Langgletscher, che si trova circa 100 metri più in basso della capanna. La vista spazia dai crepacci fino al Lötschenlücke e, nell'altra direzione, si estende giù per tutta la Lötschental.

Nella seconda parte dell'escursione, il percorso scende ripido verso la Lonza, il fiume principale della valle, con una magnifica vista sul Langgletscher. Sull'altro versante della valle si snoda un sentiero che riporta alla Fafleralp. Suggerimento: è consigliato percorrere questo itinerario anche nella direzione opposta.

medio (sentiero di montagna) | medio

Attenzione: alcuni passaggi in quota possono essere coperti di neve fino in giugno.

Lötschental Marketing AG
3918 Wiler
Tel. +41 (0) 27 938 88 88
info@loetschental.ch
www.loetschental.ch

Hotel Fafleralp - Swisslodge
Fafleralp

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.