Chemin de la Sarine au Pays-d'Enhaut

Rougemont–Rossinière

Galleria fotografica

Chemin de la Sarine au Pays-d'Enhaut

Dal sito cluniacense di Rougemont al Grand Chalet di Rossinière, passando per la collina della chiesa (Temple), a Château-d'Oex, tra paesaggi selvaggi, scolpiti dal corso naturale della Sarina, e paesaggi modellati dall'agricoltura montana e dalla storia regionale.
L'itinerario inizia a Rougemont, ai piedi dell'imponente cima della Gummfluh. Questo villaggio cela alcuni gioielli dell'architettura locale, come le vecchie case in legno, dalle facciate decorate, e il sito cluniacense, capoluogo del patrimonio religioso regionale.

Da Rougemont, l'itinerario segue il corso della Sarina, passando per le frazioni di Combes e di Gérignoz, per poi imboccare il sentiero che conduce alla cascata di Ramaclé. Dopo questa zona golenale, il ponte Turrian, una delle ultime passerelle sospese della Svizzera romanda, permette di raggiungere Château-d'Œx. Al centro del villaggio, ci si dirigerà alla collina della chiesa (Temple) per apprezzare la notevole vista sul nucleo. L'itinerario continua verso La Chaudanne, per attraversare la Sarina al ponte delle Grangettes.

Si continua attraverso i pascoli, per arrivare a Rossinière, che si presenta come un emblematico ensemble architettonico, caratterizzato da costruzioni in legno come lo Chalet de la Place e il celebre Grand Chalet, dove il pittore Balthus ha passato i suoi ultimi anni. Nel cuore del villaggio si trova la cappella Balthus, dedicata alla memoria del defunto artista.

facile (sentiero escursionistico) | medio

Dalla stazione di Rougemont seguire la segnaletica in direzione di Le Crêt. Da Le Crêt continuare in direzione di Gérignoz e poi seguire Château-d'Œx. Da Château-d'Œx in direzione di La Frasse, poi verso La Chaudanne. Da La Chaudanne seguire la direzione Rossinière fino al paese.