false

Tour de La Palette

Col du Pillon–Col du Pillon

Galleria fotografica

Un piccolo paradiso nelle Alpi vodesi: il lago Retaud in cui si specchia il massiccio delle Diablerets. Splendida anche la vista su Feutersoey e sul lago d'Arnon dai piedi della montagna La Palette. Nei chalet d'Isenau e Vieux si può degustare il tipico formaggio l'Etivaz.
L'escursione inizia al Col du Pillon, che collega Les Diablerets con Gsteig. Attraversa i pascoli che portano al lago Retaud e offre una bela vista sul massiccio delle Diablerets. Il lago è incastonato in una conca e circondato da pascoli alpini e conifere. La gita prosegue in faccia alle Tours d'Aï e di Mayen e conduce allo Chalet la Marnèche. Il panorama: la valle degli Ormonts e i suoi massicci montuosi.

Attraverso i pascoli, accompagnati dal suono dei campanacci delle mucche e dal belato delle pecore, si prosegue seguendo i rododendri in direzione del grande chalet d'alpeggio di Isenau, che si trova in una posizione magnifica ed è decorato con campanacci di vario tipo. Lo Chalet d'Isenau fa parte delle strutture selezionate per la produzione del formaggio L'Etivaz, AOC (Appellation d'Origine Contrôlée). La buvette dello chalet propone dei prodotti fabbricati sull'alpe e nella regione circostante. Dopo l'ascensione del passo delle Andérets, si biforca a destra verso la vetta della Palette. Lo sguardo è attirato dalla macchia blu del lago d'Arnon, nel suo scrigno di foresta verde scuro. Più lontano si trovano Feutersoey, il Pays de Gessenay e l'Oberland bernese.

Al di sotto, il tetto rosso dello Chalet Vieux risalta nel verde dei pascoli. Verso nord, un sentiero conduce al lago d'Arnon. La discesa, dopo un inizio ripido caratterizzato da scalini naturali profondamente scavati e percorsi da un canaletto, si trasforma in un bel sentiero sul fianco della montagna, tra fiori e farfalle, e porta in direzione di Retaud e al punto di partenza.

medio (sentiero escursionistico) | medio

www.lesdiablerets.ch

Cabane des Diablerets CAS
Les Diablerets

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.