48 Toggenburger Höhenweg

Tappa 5, Chrüzegg–Hulftegg

etappe-01460

Toggenburger Höhenweg

Dal Chrüzegg la vista spazia sul lago Zürichsee, sulle Alpi glaronesi, sull'Alpstein e sul Bodensee. Prima di concludere la tappa sull'Hulftegg, bisogna ancora affrontare la scalata dello Schnebelhorn, la montagna più alta del Cantone Zurigo (1292 m s.l.m.).
Il Chrüzegg (1265 m s.l.m.) è un piccolo passo con fantastica vista su lago di Zurigo, Alpi glaronesi, Alpstein nonché lago di Costanza ed è raggiungibile solo a piedi seguendo vari percorsi che partono da diverse località come Wattwil, Liechtensteig, Ricken, Atzmännig, Dietfurt e Mühlrüti. I tempi di marcia di almeno un’ora permettono di raggiungere il punto panoramico presso la locanda di montagna locale, in cui è possibile pernottare e dove c’è anche un caseificio.

Da Chrüzegg il sentiero conduce all’omonima vetta. Proseguendo in salita attraverso il bosco si arriva alla cima Habrütispitz, in cui c’è un crocifisso e da dove si ammira la vista sull’alto lago di Zurigo. Si giunge poi al Rossegg e, dopo poco più di un'ora, alla locanda Alp Schindelberg. Si procede ancora per il pendio sotto lo Schindelegg fino allo Schindelberghöchi. Camminando lungo la cresta, poco dopo segue la vetta più alta del Canton Zurigo: lo Schnebelhorn, a quota 1292 metri. Da qui si ammira la vista sui laghi di Greifen e Zurigo, sull’Oberland zurighese e sul Togghenburgo.

In seguito, si continua in discesa: transitando da Hirzegg, Roten, Älpli e Hulftegg. Il passo a 953 metri di quota collega il Togghenburgo con l’alta valle Tösstal tra Mühlrüti/Mosnang (SG) e Steg/Fischenthal (ZH). La meta di questa tappa si trova nel Canton San Gallo. Dal 1866, l'Hulftegg è raggiungibile tramite una strada che anticamente era utilizzata dai pellegrini devoti a San Giacomo. Il ristorante del posto è molto apprezzato da ciclisti e motociclisti e anche da chi viaggia in autobus.

11 km
facile (sentiero escursionistico) | medio

Andata / ritorno Mühlrüti, Hulftegg
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Gestione della segnaletica
La segnaletica è gestita dall'associazione cantonale per i sentieri escursionistici su incarico del cantone e dei comuni. Aiuta anche tu! Diventa socio nel tuo cantone.
Associati

Località

Chrüzegg
Hulftegg

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.