La Svizzera a piedi

Nuova visualizzazione delle mappe della rete di sentieri

Nel 2008, SvizzeraMobile ha introdotto la visualizzazione standardizzata delle informazioni per il traffico lento. Ad esempio, il verde indica i percorsi di «La Svizzera a piedi» e il blu chiaro quelli di «La Svizzera in bici». Questi colori guida per nove diverse forme di mobilità estiva e invernale costituiscono uno standard uniforme unico al mondo e sono stati adottati da numerosi vettori di comunicazione e partner a partire dal 2008.

swisstopo e Sentieri Svizzeri rappresentano la rete di base con il giallo per i sentieri escursionistici, il rosso per i sentieri escursionistici di montagna e il blu per i sentieri escursionistici alpini, in modo analogo ai colori della segnaletica. Il verde viene utilizzato solo per i percorsi di «La Svizzera a piedi», ma non per la rete di base dei sentieri escursionistici.

Al fine di uniformare e migliorare ulteriormente la visualizzazione del traffico lento, SvizzeraMobile adotta il formato di visualizzazione di swisstopo e Sentieri Svizzeri. Da aprile 2020 (utilizzo sul web dall’estate), il verde non è più utilizzato per la rete di base. Nell’ambito di questa modifica, ora su svizzeramobile.ch è anche possibile visualizzare i sentieri escursionistici alpini.

Tuttavia, rifacendoci a una buona prassi di lunga data, il verde rimarrà il colore standard per la visualizzazione dei percorsi nazionali, regionali e locali di SvizzeraMobile. Per quanto riguarda questi percorsi, i colori della rete di sentieri sono evidenziati in verde e segnalano i più begli itinerari svizzeri.

La stretta collaborazione di swisstopo, Sentieri Svizzeri e SvizzeraMobile si riflette anche sull'utilizzo comune dei dati: la rete di base prodotta da swisstopo viene messa a disposizione tramite geo.admin.ch e, nel contesto dei percorsi di «La Svizzera a piedi», può quindi essere aggiornata contemporaneamente da tutti i partner attivi nella comunicazione a partire dal 2021.