Email share button

La Svizzera a piedi

Sentieri Svizzeri

Partenariato Sentieri Svizzeri – SvizzeraMobile

L'associazione mantello Sentieri Svizzeri raggruppa le associazioni cantonali dei sentieri escursionistici di tutti i cantoni e del Principato del Liechtenstein. In veste di organizzazioni promotrici di «La Svizzera a piedi» queste sono in larga misura competenti della pianificazione, della segnalazione e della manutenzione dei sentieri.

L'integrazione di «La Svizzera a piedi» nel progetto SvizzeraMobile è una tappa importante per l'escursionismo pedestre in Svizzera. Si è così potuto tener conto di nuove esigenze degli ospiti svizzeri e stranieri, quali ad esempio una segnaletica unitaria dei percorsi nazionali e regionali in tutto il paese, analoga a quella adottata per gli altri settori del traffico lento.

www.randonner.ch (in francese o tedesco)

Organizzazione Sentieri Svizzeri

L’organizzazione Sentieri Svizzeri riunisce le organizzazioni per i sentieri escursionistici cantonali e del Principato del Liechtenstein. Dal 1934 queste si impegnano congiuntamente per una rete di sentieri interessante, sicura e segnalata in modo uniforme in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein promuovendo l’escursionismo come un’attività per il tempo libero vicino alla natura, emozionante e come contributo importante per la promozione della salute. Come partner di SvizzeraMobile l’organizzazione mantello Sentieri Svizzeri insieme alle relative organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici è responsabile per il coordinamento e la segnaletica di tutti i percorsi di La Svizzera a piedi.

Queste attività possono essere realizzate solo grazie al sostegno finanziario e all’efficace impegno a titolo volontario di numerosi privati e grazie a buone condizioni quadro statali.

Come benefattore/benefattrice di Sentieri Svizzeri fornite il vostro aiuto nella conservazione della rete di sentieri anche per le future generazioni. Inoltre approfittate di alcuni vantaggi.

Diventate benefattore/benefattrice di Sentieri Svizzeri

Organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici

Le Organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici sono il pilastro dell’escursionismo in Svizzera. Esse sviluppano e curano con competenza locale la rete cantonale dei sentieri escursionistici, tengono in buono stato la segnaletica, controllano i tratti di percorso e offrono escursioni guidate. Inoltre, rappresentano i diritti degli escursionisti e si impegnano contro l’asfaltamento dei sentieri. Con un’adesione o un impegno titolo volontario potete dare un importante contributo.

Diventare membri

Come membro di un’organizzazione cantonale per i sentieri escursionistici sostenete le sue attività e beneficiate di molti vantaggi, ad esempio la partecipazione gratuita a escursioni guidate.

Diventare collaboratore/collaboratrice volontario/a

Circa 1500 volontari controllano regolarmente i sentieri e aiutano i comuni nella loro manutenzione. Date il vostro apporto come volontario/a qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso le organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici.