Email share button

La Svizzera a piedi

Rete dei sentieri e segnaletica

Rete dei sentieri

La rete dei sentieri comprende tutti i sentieri escursionistici, sentieri di montagna e sentieri alpini collegati tra di loro. Si estende di regola al di fuori degli insediamenti; include zone particolarmente indicate per le attività distensive, paesaggi ameni, attrattive culturali e infrastrutture turistiche e, laddove possibile, tratti di vie di comunicazione storiche.

Vai alla mappa della rete di sentieri

Sentieri escursionistici

I sentieri escursionistici sono sentieri liberamente accessibili destinati di solito a chi si sposta a piedi. Si snodano possibilmente lontano dalle strade aperte al traffico motorizzato e sono privi di pavimentazione in asfalto o cemento. I passaggi ripidi sono provvisti di gradini e i punti con rischio di caduta sono protetti con parapetti. Comprendono passerelle o ponti per superare i corsi d'acqua.
Requisiti particolari per l'uso dei sentieri escursionistici: nessuno.
La segnaletica dei sentieri escursionistici è gialla.
Raffigurazione sulla mappa web di SvizzeraMobilie su : Didascalie

Sentieri di montagna

I sentieri di montagna sono sentieri che comprendono parzialmente tratti sprovvisti di traccia. Sono prevalentemente ripidi e stretti e talvolta esposti. I passaggi particolarmente difficili sono protetti con corde o catene di sicurezza. I torrenti si attraversano spesso a guado.
Requisiti particolari per percorrere un sentiero di montagna: passo sicuro, assenza di vertigini, buona forma fisica e conoscenza dei pericoli della montagna (caduta massi, rischio di scivolare e di cadere, brusco cambiamento meteo). Sono necessari scarponi con suola profilata, un equipaggiamento adatto alle condizioni meteo e bisogna portare con sé carte topografiche.
La segnaletica dei sentieri di montagna è gialla con punta in bianco-rosso-bianco. I segnali di conferma e i segnavia sono in bianco-rosso-bianco.
Raffigurazione sulla mappa web di SvizzeraMobilie su : Didascalie

Sentieri alpini

I sentieri alpini sono sentieri di montagna impegnativi. Sono in parte privi di traccia e possono comportare l'attraversamento di nevai, ghiacciai, pietraie e ghiaioni o brevi passaggi rocciosi di arrampicata. La presenza di tratti attrezzati non è scontata o è limitata alla protezione in punti particolarmente esposti con rischio di caduta.
Requisiti particolari per percorrere un sentiero alpino: passo sicuro, assenza di vertigini, ottima forma fisica, capacità di usare corda e piccozza e di arrampicarsi con le mani. È indispensabile conoscere i pericoli della montagna. In aggiunta all'equipaggiamento per i sentieri di montagna ci vogliono bussola e altimetro e, per l'attraversamento di ghiacciai, corda e piccozza.
La segnaletica dei sentieri alpini è blu con punta in bianco-blu-bianco, i segnali di conferma e i segnavia sono in bianco-blu-bianco. Le tavole informative all'inizio dell'itinerario segnalano i requisiti necessari. Il sito web di SvizzeraMobile non comprende sentieri alpini.

La segnaletica dei percorsi di SvizzeraMobile

La segnaletica dei percorsi di SvizzeraMobile è uguale in tutta la Svizzera. Essa poggia sulla norma sulla segnaletica per il traffico lento (SN 640 829). Quest'ultima è stata sottoposta a un processo di revisione in vista della realizzazione di SvizzeraMobile ed è oggi l'unica norma a livello mondiale che disciplina la segnaletica del traffico lento in modo unitario.
Per la realizzazione di SvizzeraMobile, gli indicatori di direzione gialli dei sentieri escursionistici, quelli bianchi degli itinerari senza barriere e quelli rossi dei percorsi per bicicletta, mountain bike e skating sono stati integrati con un sistema unitario di campi per l'indicazione dei percorsi comprensivi di denominazione e numerazione dei percorsi. I percorsi nazionali sono segnalati con numeri di una cifra, i percorsi regionali con numeri di due cifre e i percorsi locali con numeri di tre cifre o sono privi di numerazione.
Questi campi per l'indicazione dei percorsi sono realizzati in colori diversi: verde per l'escursionismo e gli itinerari senza barriere, azzurro per la bicicletta, giallo ocra per la mountain bike, violetto per lo skating e turchese per la canoa. SvizzeraMobile utilizza questi colori anche per la raffigurazione dei diversi percorsi, ad esempio per le carte topografiche sui pannelli informativi e in Internet. Le linee azzurre indicano pertanto i percorsi ciclabili..