Alp Garfiun-Loipe

Sci di fondo

Alp-Garfiun-Loipe

Klosters, Monbiel–Klosters, Monbiel

LL_246_Alp_Garfiun_Loipe__1303_Klosters_Monbiel_Winter_Walsersiedlung_SS_D92808_print_M.jpg

Alp-Garfiun-Loipe

"La pista di Garfiun a Klosters è di incomparabile bellezza", ha detto Seraina Boner, campionessa di sci di fondo originaria della zona. Il percorso andata e ritorno dalla romantica Monbiel all'Alp Garfiun piace molto non solo alla gente del posto.
La piccola frazione di Monbiel, raggiungibile in 10 minuti da Klosters Platz con l'AutoPostale, è il punto di partenza di questo tour, che dritto su terreno aperto porta a Baretschrüti e poi a Schwendi. Si passa da tanti pascoli di mezza stagione con una bella vista sul fiume Landquart.

Dopo un breve tratto nel bosco e uno leggermente pendente al Pardenner Boden si arriva a Garfiun. A questo punto chi vuole può fare una pausa breve o lunga al vecchio rifugio per rifocillarsi con le autentiche specialità gastronomiche dei Grigioni. Il rifugio è a circa 5 minuti a piedi dal circuito. Attraversato il torrente Verstanclabach, che nasce a ovest del ghiacciaio Silvretta, l'itinerario compie un anello che conduce all'alpe Untersäss. Qui si svolta.

Poi si prosegue fuori dalla valle lungo il Landquart e dopo qualche centinaio di metri lo si attraversa. Dopo una seconda traversata si arriva a Baretschrüti, da cui si ripercorre a ritroso lo stesso itinerario fino a Monbiel coi mezzi pubblici.

classico+skating | medio

Andata / ritorno Klosters, Monbiel Parkplatz
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Stagione invernale
Normalmente la stagione invernale dura da dicembre ad aprile.

Avvertimenti

Noleggio sci e skipass per sci di fondo
Informazioni sul pass per le piste di fondo locali, sul noleggio dell'attrezzatura da sci di fondo e sugli spogliatoi con doccia: