264 Rosegtal-Loipe

Rosegtal-Loipe

Pontresina, Bahnhof–Pontresina, Bahnhof

Rosegtal-Loipe

Oltre 230 chilometri: tanti ne comprende l’impressionante rete di piste da sci di fondo di Engadin St. Moritz. Un’escursione nella Rosegtal premia sempre: la pista sale in continuazione in direzione del Gletschersee. A destra e sinistra troneggiano le cime oltre i 3000 metri dell’Alta Engadin.
La Rosegtal è un’alta valle alpina e valle laterale sinistra della Val Bernina. È percorsa dal fiume Ova da Roseg, che si attraversa più volte sulla pista della Rosegtal.

La pista inizia presso la stazione ferroviaria di Pontresina e segue il corso del fiume ghiacciato su prati aperti e boschi di larici. A destra e sinistra troneggiano le cime oltre i 3000 metri dell’Alta Engadin. Chi si concede una pausa qua e là potrà magari ammirare, sul pendio opposto, un camoscio che bruca o gli uccellini addomesticati cibarsi alle casette con il loro mangime. Dopo sette chilometri di continua salita ci si è meritati la sosta al ristorante Roseg. Poco a poco cambia anche il paesaggio. Il bosco si dirada, la valle si allarga. La vista si apre sulle cime ghiacciate Piz Sella, Cima Sondrio, Piz Glüschaint, La Muongia e Il Chapütschin. Chi lo desidera può fare un altro giro in direzione del lago glaciale Lej da Vadret, qui formatosi negli ultimi anni con le masse di ghiaccio scioltesi dal ghiacciaio.

Nonostante i paesaggi da sogno, simili a un parco, non ci si può tuttavia concedere troppo tempo: non appena il sole scompare dalla montagna, la valle diventa fredda. Il ritorno a Pontresina, la località più a nord del Passo del Bernina nella Val Bernina, per fortuna non è difficile. Qualche passo scandito dai bastoncini e ci si ritrova al punto di partenza.

classico | difficile

Stagione invernale
La stagione invernale dura solitamente da inizio dicembre a inizio/metà Aprile.

Avvertimenti

Noleggio sci
L’attrezzatura per lo sci di fondo può essere noleggiata a Pontresina:
www.engadin.stmoritz.ch

Pontresina
Sporthotel Pontresina

Pumptrack Cuntschett Pontresina

Seguite il logo raffigurato per lo sci di fondo sugli indicatori di direzione di colore turchese. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.