false

Escursioni invernali

Tärbiner Winterwanderweg

Visperterminen–Hobiel–Waldkapelle–Mutji–Bodma–Ried–Visperterminen

WW_890_Taerbiner_Winterwanderweg_890_Heidadorf-Visperterminen-Winterlandschaft_117_M.jpg

Tärbiner Winterwanderweg

Se nel villaggio di Visperterminen c’è molta neve, questa escursione invernale attorno al paese è molto piacevole. La costante del paesaggio sono le vette di 4000 metri della valle di Zermatt e del gruppo del Mischabel.
L’itinerario inizia nei pressi del terminal degli autobus nel centro del paese di Vispterminen o «Tärbinu», come lo chiamano gli abitanti del luogo. Si procede in lieve salita verso sud lungo un ampio sentiero. Si attraversano un bosco e, in seguito, dei pendii soleggiati sfiorando antiche stalle e chalet. La costante del paesaggio sono le vette di 4000 metri della valle di Zermatt e del gruppo del Mischabel.

Il percorso conduce al borgo di Oberbrunnu, che invita a fare una breve pausa per godersi il caldo sole. Vale la pena fare una sosta anche solo per ammirare i tradizionali fienili vallesani. Da Brunnu si prosegue in direzione nord verso il bosco Gärsteruwald. Fino ai margini della foresta si condivide il sentiero con gli slittini. L’itinerario svolta a sinistra per poi addentrarsi nel fitto bosco, che di tanto in tanto si dirada. Ad esempio, nei punti in cui il sentiero passa davanti alla pittoresca cappella nel bosco o sotto la seggiovia. Da qui si prosegue in leggera salita verso Muttji, dove si deve attraversare il ruscello Riedbach.

In lieve discesa si raggiunge il borgo di Bodma, da dove si ammira una vista panoramica sulla valle del Rodano e sulle montagne antistanti. Il percorso, ampio e poco ripido, scende verso il quartiere di Riedhof e da qui prosegue fino al punto di partenza nel paese di Visperterminen. Chi ha tempo, può visitare il centro del villaggio, situato proprio accanto al terminal degli autobus, e gustare il tipico vino bianco locale, l’Heida, in uno dei locali.

medio

Andata / ritorno Visperterminen, Busterminal
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Stagione invernale
Normalmente la stagione invernale dura dal 15 dicembre al 15 aprile.

Andata / ritorno Visperterminen, Busterminal
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Heidadorf Visperterminen Tourismus
Dorfstrasse 128
3932 Visperterminen
info@heidadorf.ch
www.heidadorf.ch

Il più alto vigneto d'Europa