541 Schneeschuhtrail Camana

Schneeschuhtrail Camana

Safien, Abz. Camana–Innercamana–Camaner Hütta–Camanaboda–Safien, Mura

Schneeschuhtrail Camana

Questa affascinante ciaspolata si snoda attraverso idilliaci borghi e le capanne di Camana, allineate come una collana d’argento. La vista spazia sempre più lontano: fino all’imponente cima del Piz Beverin, al Bruschghorn, al Glaspass e alla valle di Safien.
La ciaspolata inizia al bivio di Camana. Dapprima si segue la strada per Camana per circa 50 metri e poi si svolta a sinistra, nel bosco. Il percorso sale piacevolmente attraverso il bosco. Presto si lascia il bosco e si cammina attraverso ampi pendii fino a Innercamana. Da qui il tracciato segue larghi tornanti fino alle imponenti capanne di Camana. Questa testimonianza dell’agricoltura alpina walser è allineata e ricorda una collanina d’argento. Spostandosi di rifugio in rifugio si gode di una splendida vista sul Piz Beverin, sul Bruschghorn e sul Glaspass. Fino al 1875 circa, quest’ultimo era uno dei collegamenti più importanti tra la valle di Safien e le valli vicine.

Una volta giunti quasi alla fine delle capanne di Camana inizia la discesa relativamente ripida verso Camanaboda. Proprio come Innercamana, anche Camanaboda è un tipico borgo con case dal colore bruno a causa dell’azione del sole, come quelle che si trovano generalmente negli insediamenti sparsi dei Walser. Poiché l’agricoltura è cambiata molto, vi si trovano anche nuove stalle di grandi dimensioni. Anticamente, i Walser si spostavano con i loro animali di stalla in stalla e sostavano solo per brevi periodi con il bestiame in prossimità delle loro dimore. All'hotel Camana potete gustare prelibatezze fatte in casa prima della discesa finale alla fermata AutoPostale Mura.

medio

Andata / ritorno Safien, Abzw. Camana
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Stagione invernale
Di regola la stagione invernale dura da metà dicembre a fine marzo.
Bollettino neve
Informazioni aggiornate sullo stato della neve sul sito:

Tracciato
A causa delle condizioni della neve, il sentiero segnalato sul posto può differire dalle informazioni contenute nella mappa web di SvizzeraMobile. In caso di dubbi si consiglia fare riferimento alla segnaletica locale.

Avvertimenti

Noleggio ciaspole
Le ciaspole possono essere noleggiate:

Safiental Tourismus
Hauptstrasse 35
7104 Versam
info@safiental.ch
www.safiental.ch

Seguite il logo raffigurato per le ciaspolate sugli indicatori di direzione di colore rosa. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.