453 Parcours Col du Mollendruz–Châtel

Parcours Col du Mollendruz–Châtel

Col du Mollendruz–Col du Mollendruz

Parcours Col du Mollendruz–Châtel

In vetta al Col du Mollendruz, presso il negozio Nordic Sport, questo percorso permette di scoprire uno dei più bei punti panoramici del Giura vodese: la Croix de Châtel a 1'432m di quota.
All’estremità del grande parcheggio del Col du Mollendruz, il negozio Nordic Sport rappresenta il punto di partenza di uno dei più famosi percorsi per racchette da neve della Vallée de Joux. Nelle prime centinaia di metri il percorso segue un sentiero forestale prima di attraversare un imponente bosco che porta alla «Combe à la Neige» (circondati da «tobleroni», delle antiche fortificazioni militari). Da qui il sentiero prosegue con un notevole dislivello tra foreste e pascoli fino alla cima di Châtel e della sua imponente croce metallica. Lo sforzo è ricompensato da un panorama unico che comprende l'intera catena delle Alpi.

Per il ritorno, in discesa, si segue la «Combe à la Neige» per raggiungere la buvette invernale dello Chalet du Mollendruz. Dopo avere beneficiato del calore e dell'accoglienza dello chalet, non restano che 900 metri in lieve discesa per raggiungere di nuovo il punto di partenza al Col du Mollendruz.

medio

Stagione invernale
Di regola la stagione invernale dura dal 15 dicembre al 30 marzo.

Tracciato
A causa delle condizioni della neve, il sentiero segnalato sul posto può differire dalle informazioni contenute nella mappa web di SvizzeraMobile. In caso di dubbi si consiglia fare riferimento alla segnaletica locale.
Direzione delle indicazioni
Questo percorso è segnalato solo in senso orario.

Avvertimenti

Noleggio ciaspole
Le ciaspole possono essere noleggiate:
www.nordicsport.ch
Ciaspolate nei parchi svizzeri
Questo trail si trova nel Parc Jura vaudois.
Di più

Vallée de Joux Tourisme
Rue du Centre Sportif 1
1347 Le Sentier
info@valleedejoux.ch
www.myvalleedejoux.ch

Parco naturale Jura vaudois

Seguite il logo raffigurato per le ciaspolate sugli indicatori di direzione di colore rosa. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.