242 Parcours Le Locle–La Sagne

Parcours Le Locle–La Sagne

Le Locle–La Sagne

Parcours Le Locle–La Sagne

La città di Le Locle, patrimonio mondiale dell'UNESCO per il suo urbanesimo, fu edificata grazie alle conoscenze tecniche degli orologiai. L'escursione con le racchette da neve da Le Locle a La Sagne consente di passare dall’orologeria di elevata qualità a vasti prati.
La partenza di questo percorso per racchette da neve si trova nella zona del Communal di Le Locle. Chi arriva in treno, può raggiungere questo luogo a piedi o con i mezzi pubblici. Al Communal si praticano numerose attività sportive e ricreative. In inverno ci si può servire della pista di pattinaggio, di un muro di arrampicata indoor e della partenza delle piste da fondo.

La prima parte dell'itinerario è tranquilla e fiancheggia il pendio fino al luogo chiamato Les Crétêts. Da qui la salita si fa un po’ più ripida fino all’altezza dello scoscendimento di Rue Jean d’Hôtaux. Vi resta ancora un chilometro da percorrere prima di arrivare all’Auberge du Grand-Sommartel (controllate bene gli orari di apertura).

Dalla locanda una piccola deviazione di 300 metri in direzione ovest vi farà scoprire un superbo punto panoramico con una vista sulla catena alpina e i villaggi Le Locle e La Chaux-de-Fonds. In seguito, seguendo la cresta arriverete al Col des Entre deux Monts, da cui si gode una magnifica vista sulla valle della Sagne, sulla vetta del Mont Racine e, sullo sfondo, sulla catena alpina. Più tardi, attraversando dei pascoli boschivi si arriva a La Sagne, noto per essere uno dei più lunghi villaggi della Svizzera.

medio

Andata / ritorno Le Locle, Communal
Orari FFS Visualizzare la fermata e il percorso sulla mappa

Stagione invernale
Di regola la stagione invernale dura da metà dicembre a metà marzo.
Bollettino neve
Informazioni aggiornate sullo stato della neve sulla rubrica «Raquettes»:
www.neuchatel-snow.ch

Tracciato
A causa delle condizioni della neve, il sentiero segnalato sul posto può differire dalle informazioni contenute nella mappa web di SvizzeraMobile. In caso di dubbi si consiglia fare riferimento alla segnaletica locale.
Direzione delle indicazioni
Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Le Locle–La Sagne.

Ville du Locle

Hôtel von Bergen
La Sagne

Musée d'horlogerie du Locle

Seguite il logo raffigurato per le ciaspolate sugli indicatori di direzione di colore rosa. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.