Parcours de Solacyre

Ciaspolate

Leysin, carrière chamois–Leysin, carrière chamois

Parcours de Solacyre

Questo itinerario sportivo è ideale soprattutto per gli amanti della natura. Il percorso vi porterà su vette che regalano una magnifica vista sul lago di Ginevra e sulle cime circostanti.
Leysin è situata sul versante meridionale del Tour d'Aï su un'ampia terrazza sopra Aigle. La vista su pianura del Rodano, Monte Bianco, Dents du Midi e Les Diablerets è magnifica. Preparatevi ad affrontare un percorso mozzafiato con le racchette da neve e con numerosi punti panoramici per ammirare le montagne circostanti e la pianura di Chablais.

Questa ciaspolata parte dalla stazione a valle della funivia di Leysin e conduce dapprima alla cava di Chamois. Qui si svolta a destra. Segue una salita faticosa attraverso boschi, pascoli e radure fino a raggiungere il rifugio Solacyre: l’occasione per ammirare di nuovo la vista e fare una pausa contemplativa.

Per la discesa, nella prima parte si segue lo stesso cammino per poi svoltare a destra fino ad addentrarsi in un bosco selvaggio e incontaminato. La «ciliegina sulla torta» della passeggiata è rappresentata dall’altopiano di Prafandaz. Non perdetevi questo punto panoramico con vasta vista sul lago di Ginevra prima di raggiungere di nuovo il punto di partenza. Le buvette in quota renderanno felice chi ama i piaceri della vita.

difficile

Stagione invernale
Di regola la stagione invernale dura dal 15 dicembre al 15 aprile.
Bollettino neve
Informazioni aggiornati sullo stato della neve:
www.leysin.ch

Tracciato
A causa delle condizioni della neve, il sentiero segnalato sul posto può differire dalle informazioni contenute nella mappa web di SvizzeraMobile. In caso di dubbi si consiglia fare riferimento alla segnaletica locale.

Avvertimenti

Noleggio ciaspole
Le ciaspole possono essere noleggiate:
www.leysin.ch

Direzione delle indicazioni
Questo percorso è segnalato solo in senso antiorario.

Leysin Tourisme
Route de la Cité 27
1854 Leysin
info@leysin-tourisme.ch
www.aigle-leysin-lesmosses.ch

Caseificio d'alpeggio - Chalet Temeley
Giardino botanico Gentiana
Ristorante girevole Kuklos

Seguite il logo raffigurato per le ciaspolate sugli indicatori di direzione di colore rosa. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.