265 Parcours de Ratvel

Parcours de Ratvel

Les Paccots, Les Pueys–Les Paccots, Les Pueys

Parcours de Ratvel

Un’incantevole escursione nel cuore di una natura incontaminata: L’ascesa con le racchette da neve alla vetta del Niremont premia con una vista panoramica impareggiabile che va dal Monte Bianco al Moléson, dal Giura ai laghi di Ginevra e Neuchâtel.
Dal parcheggio di Les Pueys si attraversa la strada e si comincia l’ascesa tra abeti e radure innevate. Si supera la baita Les Errouvines e si prosegue lungo la cresta fino a raggiungere il vasto altopiano del monte Niremont. Si avanza in un paesaggio lunare, meta prediletta degli snowkiter, che spesso aggiungono un fuoriprogramma a uno spettacolo di per sé eccezionale.

Giunti alla croce di vetta, lo sguardo si posa su un panorama a dir poco mozzafiato, che va dal Giura al Monte Bianco, dal bacino lemanico, con il lago di Ginevra, alle cime della Savoia e del Vallese. Dopo qualche momento di contemplazione, si torna sui propri passi. All’altezza della baita del Gros Niremont, si inizia la discesa sul versante opposto della collina, fino a raggiungere la stazione sciistica di Ratvel e il ristorante Cabane du Petit Oiseau.

Il percorso continua in un primo momento in piano, per la gioia di piedi e polpacci, poi si rituffa in discesa per un ultimo tratto che attraversa l’alpe Casa Derrey e riporta a Les Pueys.

difficile

Stagione invernale
Di regola la stagione invernale dura dal 15 dicembre al 30 marzo (a base dell'innevamento).
Di più
Bollettino neve
Informazioni sulle attuali condizioni di innevamento:

Tracciato
A causa delle condizioni della neve, il sentiero segnalato sul posto può differire dalle informazioni contenute nella mappa web di SvizzeraMobile. In caso di dubbi si consiglia fare riferimento alla segnaletica locale.
Direzione delle indicazioni
L'itinerario è segnalato solamente in senso orario.

Avvertimenti

Noleggio ciaspole
Le racchette da neve possono essere noleggiate in loco:
www.sportyves.ch

Office du Tourisme Châtel-St-Denis, Les Paccots et la Région
Route des Paccots 215
1619 Les Paccots
info@les-paccots.ch
www.les-paccots.ch

Seguite il logo raffigurato per le ciaspolate sugli indicatori di direzione di colore rosa. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.